antica cittadella
antica cittadella
I carabinieri
I carabinieri

SANTA MARIA A VICO (Lu.Sf.) - Una 53enne residente a Santa Maria a Vico, già nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti, è stata arrestata e condotta in carcere in esecuzione di una condanna definitiva. L'arresto è stato eseguito nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre 2025 dai Carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico, in adempimento di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.


La pena da scontare: un anno e mezzo di reclusione


La donna dovrà scontare una pena residua di un anno e sei mesi di reclusione. La condanna è divenuta definitiva a seguito di una serie di reati commessi in diversi momenti e luoghi della provincia di Caserta, tra il 2018 e il 2023. Le condotte criminose spaziano dal furto alle frodi e truffe informatiche, evidenziando una reiterazione di comportamenti illeciti.


Le condanne: dal Furto in abitazione alla sostituzione di persona


La 53enne è stata riconosciuta colpevole per diversi capi d'accusa. Il primo riguarda il reato di furto in abitazione e di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante, episodi avvenuti nel 2018 proprio nel territorio di Santa Maria a Vico. A questi si aggiunge una successiva condanna per sostituzione di persona in concorso, un reato commesso nel 2023 nel comune di Santa Maria la Fossa.


Tradotta al carcere di Santa Maria Capua Vetere


Dopo aver espletato le formalità di rito presso la caserma dei Carabinieri, la donna è stata trasferita presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Qui dovrà espiare la pena residua disposta dall’Autorità Giudiziaria. L'esecuzione dell'ordinanza ribadisce l'attenzione delle forze dell'ordine e della Procura nel garantire che le condanne definitive, in particolare per reati contro il patrimonio e l'identità, vengano scontate, tutelando la sicurezza della comunità.