antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Ztl ridotta in centro nel weekend, è polemica a Caserta Scelta Commissione Straordinaria. Ok commercianti, no centrosinistra. Fa discutere a Caserta la decisione della Commissione Straordinaria, che da aprile scorso amministra l'ente dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, di revocare nelle ore mattutine del weekend la Ztl in due importanti strade del centro situate nei pressi della Reggia vanvitelliana, in particolare via Gasparri e Corso Trieste. 

Le due posizioni

E se i commercianti plaudono, manifestano invece netta contrarietà due esponenti politici di centrosinistra, Virginia Crovella (vice coordinatrice di Caserta Decide) e Francesco Apperti (coordinatore di Speranza per Caserta), entrambi candidati alle recenti Regionale con la lista Fico Presidente, dove sono stati i più votati in città. Crovella e Apperti parlano di "decisione scellerata in totale controtendenza rispetto a qualsiasi buona pratica, che allontana ancora di più la nostra già disastrata Caserta dagli standard di qualità della vita di una città media europea". "Addio quindi al 'Lungoreggia liberato'" dicono. Dal canto suo Confcommercio Caserta non solo accoglie con soddisfazione la deliberazione dei commissari prefettizi "che ha accolto proposte avanzate su istanza di molti esercenti", ma addirittura rilancia, chiedendo anche "la revoca della ztl, nelle ore mattutine, in via Pollio e piazza Duomo", ed in più "la riapertura dei parcheggi chiusi - nello specifico quello interrato di piazza Carlo di Borbone e l'ex caserma Pollio di via Vittorio Veneto - e una maggiore tolleranza da parte della polizia urbana per le soste brevi in prossimità dei locali commerciali". 

Provvedimento grottesco

Per Crovella e Apperti il provvedimento comunale è "grottesco, perché tra le premesse si legge che la Ztl era istituita al fine di ridurre il superamento delle emissioni nocive e salvaguardare la qualità della vita, ed è risultata utile per garantire una regolare circolazione stradale; inoltre, si ravvisa la necessità di rimodularne gli orari, per garantire l'incolumità pubblica nel centro città nei fine settimana. E quando ti aspetteresti, quindi, un ampliamento di strade ed orari di limitazione al traffico, arriva invece la cancellazione delle ZTL mattutine! Noi non siamo d'accordo, e siamo convinti di rappresentare un gran numero di cittadini. Chiediamo quindi un immediato ritiro dell'ordinanza, ed anzi una estensione delle ZTL e delle aree pedonali durante le festività natalizie, per garantire a tutte e tutti una fruizione serena, sicura e sostenibile del centro città".