Aeroporto nel Casertano, il sindaco: "Deve essere diverso da quello militare"
La proposta di Raffaele Ambrosca: "L'Aeronautica militare si è sempre detta contraria"

CANCELLO ED ARNONE - «Un aeroporto ex novo diverso da quello militare di Grazzanise». A lanciare la proposta è il sindaco di Cancello ed Arnone Raffaele Ambrosca alla luce dell’inserimento dello scalo nel piano nazionale dei trasporti. «L’inserimento dell’aeroporto nel piano nazionale è una buona notizia, ma, da sola non giustifica facili entusiasmi - ha evidenziato il primo cittadino - sono troppi anni che, alla vigilia di scadenze elettorali sento parlare di aeroporto per lasciarmi travolgere dall’ottimismo».

Il parere contrario dell'Aeronautica
Ambrosca motiva queste sue perplessità con un dato che, fino a questo momento, ha impedito la realizzazione dell’infrastruttura. «Fino ad oggi l’aeronautica si è sempre detta contraria alla possibilità del co-uso, cioè all’utilizzo dello scalo militare per scopi commerciali - ha evidenziato - se così come crediamo tutti l’aeroporto commerciale è fondamentale per questo territorio allora tanto vale pensare a realizzarne uno da zero. Gli spazi ci sono, anche in prossimità di quello militare e i costi per un’opera del genere non sarebbero un problema, atteso che anche per il co-uso sarebbero necessari ingenti investimenti».
Un piano serio
Ambrosca chiarisce anche questo aspetto. «Con un business plan serio non ci sarebbero difficoltà, ovviamente attraverso un bando di evidenza pubblica, a trovare fondi internazionali disposti ad intervenire per realizzare l’opera - ha sottolineato ancora - credo che questa possa essere la strada più veloce ed efficace per avere realmente sul nostro territorio un aeroporto e per permettere a questa provincia di diventare centrale nell’ambito della logistica e del trasporto delle merci».