antica cittadella
antica cittadella

CESA - Cesa si conferma tra i comuni più virtuosi della provincia di Caserta in materia di gestione dei rifiuti.
Secondo i dati diffusi dalla Regione Campania e dall’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), relativi all’anno 2024, il comune registra una percentuale di raccolta differenziata pari al 71,73% e un tasso di riciclaggio dei rifiuti urbani del 59,28%.

Al primo posto nell'agro

Un risultato che colloca Cesa al primo posto nell’agro aversano (che comprende 19 comuni), al sesto posto tra i comuni casertani con popolazione compresa tra 5.000 e 10.000 abitanti e al diciassettesimo posto nell’intera provincia di Caserta.

La soddisfazione del sindaco

“Questi numeri confermano l’impegno della nostra comunità e la bontà delle scelte amministrative fatte negli ultimi anni – dichiara il Sindaco Enzo Guida – Il risultato ottenuto è frutto di una collaborazione costante tra amministrazione e cittadini, con l’apporto fondamentale dei volontari. Cesa dimostra che, con senso civico e organizzazione, è possibile raggiungere livelli di eccellenza anche in un settore complesso come quello dei rifiuti”.

Sulla stessa linea l’Assessore all’Ambiente, Alfonso Marrandino che sottolinea: “Abbiamo lavorato con determinazione per migliorare la qualità del servizio e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata. I dati regionali ci ripagano dell’impegno e ci incoraggiano a fare ancora meglio, puntando a superare la soglia del 75% nei prossimi anni”.

Cesa è stato premiato per due anni di seguito come comune PlasticFree, ottenendo, nel 2025, il riconoscimento con tre tartarughe che rappresenta il massimo del punteggio.