antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
La firma del protoccollo
La firma del protoccollo

SAN FELICE A CANCELLO – Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di San Felice a Cancello e la Wind Tre per il progetto di smart city “Borghi Connessi”.

La firma

La cerimonia si è svolta ieri mattina nella sala consiliare del Municipio dove il documento è stato sottoscritto dal sindaco Emilio Nuzzo e da uno dei rappresentanti della società Wind Tre. L’iniziativa e quindi l’adesione del Comune a questa progettualità è stata fortemente voluta e curata dall’assessore alla Comunicazione, all’Istruzione e alla Cultura Mariarosaria Martinisi.

tecnici windtre san felice
I tecnici della società Wind Tre in aula consiliare a San Felice 

Il progetto Borghi Connessi

Borghi Connessi è un progetto nato alla fine del 2021 con l’ambizione di accompagnare la crescita dei piccoli comuni italiani attraverso interventi che possano accrescere le conoscenze e le competenze sulle nuove tecnologie e sostenere uno sviluppo più sostenibile. Il progetto prevede divere aree di intervento: formazione sulle nuove tecnologie per i cittadini di ogni età, per le piccole imprese e la Pubblica Amministrazione; sviluppo di servizi dedicati alla collettività; consulenza sui fabbisogni tecnologici, che diano sicurezza sulla scelta delle migliori soluzioni. L’iniziativa, promossa da Wind Tre, si propone di colmare il divario digitale che ancora penalizza molte realtà locali, contribuendo a uno sviluppo più sostenibile, inclusivo e consapevole. 

Borghi Connessi
La locandina del progetto denominato “Borghi Connessi”

Le dichiarazioni

“Questa progetto ci dà la possibilità di comunicare in maniera veloce con la gente, con la popolazione – ha dichiarato il sindaco Emilio Nuzzo - Per questo ho ritenuto di prendere al volo l’occasione di adottare questa app, che inoltre ci offre l’opportunità di rendere più efficiente e dinamico il nostro lavoro dal punto di vista amministrativo.  Inoltre abbiamo voluto collegare questo mezzo anche al mondo scolastico. Stiamo dando delle risposte importanti a tutti i livelli. Quest’app serve a dare ai cittadini corrette informazioni, anche e soprattutto di fronte ad alcuni eventi (riferimento alle frane) che sono avvenuti nel passato”.

“Il nostro Comune in termini di responsabilità sociale, di trasparenza e correttezza dell’informazioni, ha necessità di un’informazione reale, impattante e soprattutto immediata – ha aggiunto l’assessore Martinisi - Questo macro progetto che comprende vari aspetti, ben si sposa con la trasparenza della nostra amministrazione”. 

protocollo san felice windtre
Verso la digitalizzazione: il momento della firma del protocollo d'intesa 

I vantaggi dell'app

Nello specifico il progetto prevede l’adozione di un’app dal Comune di San Felice a Cancello funzionerà come un diffusore rapido, concreto ed efficiente delle principali notizie utili alla cittadinanza. L’iniziativa servirà sicuramente a rispondere alle esigenze di comunicabilità e sicurezza della macchina comunale e della città. Non a caso sono diversi i campi di intervento. Si va infatti dalla cyber security della linea internet comunale, con strumenti idonei a proteggere il sistema da danni interni ed ingerenze esterne, agli avvisi alla cittadinanza come quello, molto sentito dalla comunità visto le recenti tragedie, del dissesto idrogeologico ed allerte meteo.

 

In aula anche le due dirigenti scolastiche di San Felice

Oltre alla macchina comunale, nel progetto sono coinvolti, soprattutto sul tema della digitalizzazione, anche le scuole del territorio. Non a caso infatti erano presenti le dirigenti scolastiche Maria Ruggiero dell'Istituto Comprensivo "Francesco Gesuè" e Vincenza De Lucia dell’Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Cancello Scalo. Nell’ambito del progetti infatti alcuni insegnanti scelti seguiranno dei corsi di formazione utili poi a svolgere delle attività in cui coinvolgere anche gli alunni.