antica cittadella
antica cittadella

CESA - Il presidente del consiglio comunale di Cesa Domenico Mangiacapra ha convocato una seduta ordinaria del consiglio comunale per il prossimo 29 dicembre.

I punti all'ordine del giorno

La riunione ha due punti importanti all’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2026 e l’acquisizione dei terreni necessari per la realizzazione dell’isola ecologica.

“Andremo in consiglio comunale per ridurre le tasse e per costruire la nuova isola ecologica”, annuncia il sindaco Enzo Guida.

La giunta comunale ha già approvato lo schema del bilancio di previsione, che contiene una riduzione dell’aliquota Imu ed una riduzione della tariffa dell’acqua.

Una serie di misure che tendono ad alleggerire la pressione fiscale locale.

L'importanza dell'isola ecologica

Per quanto riguarda la nuova isola ecologica, il consiglio dovrà approvare lo schema di cessione volontaria per l’acquisizione dei terreni.

“L’iter procedimentale va avanti - fa sapere il primo cittadino – dopo l’approvazione della variante puntuale allo strumento urbanistico, abbiamo raggiunto una intesa con i proprietari dei suoli. Per cui acquisiamo i terreni, pari a quasi 4 mila metri quadri, su cui realizzare il nuovo centro di raccolta, per 80 mila euro”.

Operata questa acquisizione, occorrerà realizzare, poi, l’opera.

Gli altri punti previsti all’ordine del giorno, sono un riconoscimento di un debito fuori bilancio, nonché una serie di delibere propedeutiche al bilancio, vale a dire l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti delle forniture dei servizi, la ricognizione dei servizi pubblici di rilevanza economica, la revisione periodica delle partecipazioni.

Si dovrà prendere atto, pure, della nomina del nuovo revisore dei conti per il triennio 2026-2029

Infine, vi sarà l’approvazione del regolamento per il funzionamento della commissione comunale permanente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.