antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA - Non è partita nel migliore dei modi, la costruzione del nuovo ospedale di Sessa Aurunca, dopo le polemiche, anche elettorali, che si sono susseguite alla posa della prima pietra. Ora giungono notizie non positive per tempi e costi, relativamente alla problematica archeologica del sito prescelto. 

Il cantiere su un area di grande interesse archeologico

Venerdì, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio ha iniziato una serie di indagini archeologiche e di bonifica da ordigni bellici dell’area scelta. E trapelano una serie di difficoltà che hanno già fatto perdere mesi preziosi. 

Le verifiche archeologiche preventive hanno classificato l’area come di grande interesse archeologico, portando all’individuazione di numerose zone di notevole valore presenti nel sottosuolo.

Si attendono i saggi

Per questo motivo, l’operatore economico Matarrese S.p.A. sarà tenuto a realizzare 40 saggi stratigrafici di 5x5 metri e 41 saggi di 3x3 metri. Giustamente sarà un lungo percorso di verifiche e analisi che potrebbero determinare modifiche al progetto e convivenze piuttosto anomale tra "barelle e reperti".

Un errore di valutazione, presumibilmente, dovuto alla fretta di pubblicizzare la posa della prima pietra in occasioni elettorali ma un ulteriore danno regalato dalla solita politica alla comunità aurunca.