5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100
Il prof Schiappa e gli ex allievi
Il prof Schiappa e gli ex allievi

MONDRAGONE - "Il prof Pasquale Schiappa è stato per moltissimi giovani del nostro territorio un grande formatore, un punto di riferimento sicuro, un esempio per tanti che lo hanno conosciuto e frequentato.

A noi, suoi studenti e allievi del laboratorio teatrale del Liceo Galilei, ha donato tante cose, alcune delle quali non dimenticheremo mai. Il tempo, innanzitutto, che è il bene più prezioso.

Oggi i funerali
Lutto a Mondragone per la scomparsa del padre dell'ex sindaco 

Addio al prof Schiappa, la lettera degli ex allievi: "Una guida vera"

Il Professore, come tutti lo chiamavamo, ci ha donato la sua considerazione, la sua attenzione verso la persona, gli stati d'animo e quella esuberanza tipica dell'età giovanile che sapeva comprendere e gestire come pochi. Lo ha fatto sempre con un interesse autentico che nessuno potrà mai dimenticare. Ci ha voluto bene davvero.

Non dimenticheremo mai i lunghi pomeriggi di prove dei nostri spettacoli, non dimenticheremo mai la spensieratezza dei nostri viaggi in Sicilia per le rassegne teatrali che hanno segnato la nostra crescita.

Gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Galilei ricordano il docente mondragonese

Il Professore è stato una guida vera. I suoi insegnamenti resteranno con noi per sempre.Un abbraccio forte a sua moglie Mariolina, ai suoi figli Simona e Giovanni e ai suoi nipoti."

Gli ex alunni del Laboratorio teatrale Galileo Galileo, i suoi "scugnizzi" per sempre.

Come anticipato ieri, la città di Mondragone perde un uomo di grande Cultura che resterà nella storia contemporanea della cittadina litoranea. Il professore Schiappa ha scritto e pubblicato numerosi libri di memoria popolare che rievocano la sua Mondragone. 

 

IL LANCIO DI STAMATTINA

Ieri c'è stato anche un messaggio commovente del figlio Giovanni, ex sindaco di Mondragone ed ex assessore comunale della cittadina rivierasca. Ecco il messaggio pubblicato sul profilo Facebook del figlio Giovanni. 

"Con me sei stato un grande papà che io certamente non riusciro’ ad essere con le mie figlie.

Sono veramente contento perché io e te abbiamo fatto tanto insieme e ci siamo detti sempre tutto, forse troppo!

Sono stato fiero di te per molto e non te l’ho mai nascosto, ma un motivo l’ho tenuto ben custodito ed ora però voglio dirtelo: sono stato, sono e sarò sempre orgoglioso del tuo rapporto con gli alunni del momento, gli allievi del passato ed i ragazzi con te cresciuti.

Li hai vissuti veramente con amore e non li hai mai dimenticati, come si fa proprio con i figli!

Ciao prof. del mio cuore, da lassù continua a farlo con i tuoi ultimi amori, i tuoi adorati nipoti Greta, Giulia, Matteo e Jacopo…"

❤️