antica cittadella
antica cittadella
Gennaro Oliviero, Lorenzo Di Iorio e Amelia Forte
Gennaro Oliviero, Lorenzo Di Iorio e Amelia Forte

SESSA AURUNCA. Un terremoto scuote il centrosinistra campano e questo si dirama in tutte le amministrazioni comunali che hanno sposato il sistema De Luca

De Luca out, Oliviero e Di Iorio al bivio

Uno degli esperimenti più ambigui, è stato quello di Sessa Aurunca dove, con un sindaco trasversale, si è messo insieme pezzi di centrodestra e centrosinistra, così come effettuato di pari passo anche in Provincia di Caserta con Giorgio Magliocca per governare indisturbati. 

Ora, però, tutto questo sistema sta crollando ed il PD, ieri, scaricando ufficialmente De Luca e, dunque, tutto questo sistema della provincia di Caserta, rende agitata la politica a Sessa Aurunca. 

La maggioranza comunale si trova davanti ad un bivio: chiaramente il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero cercherà qualche posticino in una lista civica se il PD non volesse candidarlo affidandosi a qualche candidato sessano più giovane e attivo, ma il problema più annoso si pone per Lorenzo Di Iorio lasciato nel guado tra mezza maggioranza di sinistra e mezza di Destra: ormai, non è più l'epoca del galleggiamento e bisogna scegliere...o da una parte o dall'altra. È pur vero che Lorenzo di Iorio,  ha tentato uno sfondamento a destra con il ministro Sangiuliano, fuga in avanti fallita a causa delle sventure amorose del ex direttore dell Tg2 ed ancora in queste settimane, grazie al fido Brasile, Di Iorio cerca incontri più o meno segreti  con i leader Fratelli d'italia e precisamente l'onorevole Cirielli di FDI.

Forte e giovani del PD pronti al blitz

Sulla maggioranza sessana appaiono ombre  di vario tipo: tensioni con i capisettori, le difficoltà nei lavori pubblici del Corso Lucilio e San Castrese e una affermazione alle elezioni regionali di Amelia Forte che potrebbe, a quel punto,  chiedere visibilità anche locale dopo essere stata emarginata con Forza Italia, nonostante i voti decisivi portati a Di Iorio. Dunque, dal versante PD si prospetta un cambio generazionale a Sessa Aurunca alle prossime regionali a destra, una fuga di qualche trasformista della maggioranza attuale.