antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - Ancora una tragedia sulle strade della città. Un grave incidente si è verificato nella serata di ieri nel Rione Libertà, all’incrocio tra via Napoli e via Cocchia. Coinvolti nello schianto una Opel Zafira guidata da un 20enne e uno scooter SH 125 su cui viaggiavano due ragazzi minorenni: il conducente di 16 anni e un passeggero di 17, entrambi di Benevento.

I soccorsi e il trasporto in ospedale

L’impatto è stato violentissimo. Scattato l’allarme, sul posto sono giunte in pochi minuti più ambulanze del 118. I soccorritori hanno prestato le prime cure, soprattutto ai due giovani in sella allo scooter, le cui condizioni sono apparse subito molto gravi.

Entrambi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale San Pio. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche carabinieri e polizia per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza l’area.

Il decesso e il dolore della comunità

Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, per il 17enne – Francesco Pio – non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo, che aveva compiuto gli anni a febbraio, ha riportato gravi lesioni, tra cui un forte trauma cranico. È stato sottoposto a un delicato intervento d’urgenza, ma i tentativi di salvarlo sono risultati vani. I sanitari, addolorati, hanno dovuto dichiararne il decesso.

Francesco era uno studente dell’istituto Alberghiero e coltivava una grande passione per il calcio. Sui social, da subito, sono apparsi numerosi messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti e compagni di scuola, che ne ricordano il sorriso e la bontà d’animo.

Il conducente dello scooter, 16 anni, è stato trasferito dal Fatebenefratelli al San Pio e resta in condizioni serie. Proseguono le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.