Rischio crollo ai palazzi del Villaggio Coppola: zona interdetta e stop alle attività commerciali
L'ordinanza del sindaco Marrandino dopo i controlli di vigili del fuoco e UTC
CASTEL VOLTURNO - Palazzi a rischio crollo a Castel Volturno al Villaggio Coppola. E così il sindaco Pasquale Marrandino emette d'urgenza un'ordinanza che dispone la messa in sicurezza degli edifici e l'interdizione delle aree circostanti, considerato il pericolo dovuto anche al fatto che la zona, situata sul lungomare, è frequentata e sono presenti attività commerciali.
Le ragioni del provvedimento
È lo stesso Marrandino a spiegare che "il provvedimento si è reso necessario a seguito delle verifiche tecniche effettuate dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e dall'Ufficio Tecnico Comunale, che hanno rilevato uno stato di degrado strutturale con potenziale pericolo di crollo per i fabbricati 8 e 9 situati all'interno del comprensorio denominato Fontana Blu. I fabbricati - aggiunge il sindaco - risultano riconducibili alla famiglia Coppola". I palazzi si trovano nel popoloso quartiere di Castel Volturno edificato dalla famiglia Coppola e che secondo la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere sarebbe totalmente abusivo.
Sospese le attività commerciali
L'ordinanza del sindaco, oltre a disporre l'interdizione delle aree circostanti agli edifici, "per una fascia di sicurezza adeguata all'altezza degli stessi", stabilisce anche la "sospensione temporanea delle attività commerciali presenti nell'area, tra cui un'attività di bar, gelateria e ristorazione attualmente operativa, al fine di prevenire rischi per i passanti". Ai proprietari dei fabbricati è fatto quindi "obbligo di avviare con urgenza gli interventi di messa in sicurezza".

