antica cittadella
antica cittadella

SANTA MARIA A VICO – Raid vandalico contro il campetto da calcio a 5 dell’Istituto Superiore “Majorana-Bachelet” di Santa Maria a Vico. E’ questa la notizia che riaccende i riflettori sul grado di civiltà che hanno molti adolescenti e giovani del nostro territorio.

I danni alla struttura

Il tutto è avvenuto nei giorni scorsi. Il campo di calcio si trova all’esterno dell’area dell’Istituto. Realizzato durante il periodo covid, nasce come una struttura da mettere a disposizione degli studenti, ma aperta anche ai giovani del territorio, come luogo di socialità ed aggregazione. Nei giorni scorsi alcuni ignoti si sono introdotti all’interno ed hanno danneggiato le reti delle porte, quelle di contenimento e rimosso parti del tappetino in erba sintetica.

reti danneggiate campetto

La denuncia della preside

A denunciare l’accaduto è stata la preside dell’Istituto Pina Sgambato. Sul caso indagano i carabinieri. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso ogni momento e si stanno già identificando i responsabili.

“Indignata e delusa – ha dichiarato la preside - In queste condizioni stamane abbiamo trovato il campetto polivalente esterno. Non è giusto! I campetti esterni sono, però, spesso utilizzati da ragazzi che giocano senza autorizzazione, spesso mi soffermo a parlare con loro e anche se non sono alunni dell’istituto, cerco di educarli all’idea del bene comune ,li invito a non creare danni, a giocare fin quando la scuola è aperta, a non scavalcare la recinzione quando i cancelli sono chiusi. Ho provato a convincere anche dei genitori della pericolosità dello scavalcare. Ahimè non sempre sono ascoltata, spesso il lunedì troviamo i campetti sporchi e talvolta danneggiati. Questa volta hanno esagerato! Ho sporto regolare denuncia ai carabinieri, e ho messo a disposizione i filmati della videosorveglianza del mese di dicembre, filmati abbastanza interessanti a riguardo. Lo devo ai miei alunni e a tutta la comunità scolastica”.