Casertana-Brindisi
Casertana-Brindisi

CASERTA (Genesio Tortolano) - La compagine rossoblù della Casertana guidata da Vincenzo Cangelosi non smentisce la propria natura calcistica e grazie alla consueta partita degna del finale thriller dei classici film gialli di Agatha Christie e diretti da Alfred Hitchcock, supera sul terreno di gioco amico "dell'Alberto Pinto" con il risultato di 2- 1, il sodalizio biancoazzurro pugliese del Brindisi. Con questo successo l'undici allenato da Vincenzo Cangelosi si avvicina al secondo posto. A scandire il punteggio finale, sono state le reti di Tavernelli per i falchetti quella di Petrucci per gli ospiti e l'acuto finale di Rovaglia, quest'ultimo si sta specializzando nella realizzazione delle marcature decisive al fotofinish, poichè era andato a segno anche nel match interno precedente, quello con il team laziale del Monterosi conclusosi con il pirotecnico 4 - 3. 

Il primo tempo

Nello scorcio iniziale, parliamo dei primi 20'minuti non vi è nulla da registrare con il tabellino che resta immacolato. Al 21' è la Casertana che si fa viva in avanti : Deli dal vertice sinistro dell'area di rigore opera un cross che attraversa tutta la linea difensiva brindisina e giunge a Carretta che non si fa trovare pronto all'appuntamento e l'opportunità sfuma. Al 33' replica degli ospiti : il centrale e capitano dei rossoblù Celiento ferma fallosamente l'incedere dell'incursore biancoazzurro Valenti, l'arbitro decreta il calcio di punizione per gli ospiti pugliesi del quale se ne incarica Calderoni che con una traiettoria mancina a metà tra un tiro e un cross costringe l'estremo difensore locale Venturi alla deviazione in angolo. Da questo momento in poi, la Casertana prende in mano il comando delle operazioni e va al tiro prima con Matese dalla distanza e successivamente con un diagonale di Carretta. Questi pericoli per la porta biancoazzurra avversaria difesa da Saio, sono il preludio al goal che giunge quasi al tramonto della frazione, ossia al 44' e porta la firma di Tavernelli, quest'ultimo dopo aver recuperato la sfera sulla tre quarti avversaria avanza giungendo al limite dell'area, si accomoda il pallone sul piede preferito e scarica un violento tiro che colpisce prima il palo alla sinistra del suddetto portiere avversario Saio e poi si insacca alle sue spalle. 

Il secondo tempo

Nella ripresa la formazione ospite del Brindisi si rende minacciosa, corre il 51', quando l'estremo difensore rossoblù Venturi esce a valanga per sottrarre il cuoio dalla testa di Petrucci che deve soltanto essere accompagnata in rete. Al 57' è sempre il solito e volitivo Petrucci a creare pericoli per gli avversari, questa volta ci prova su calcio franco con una traiettoria che complice una deviazione della barriera si accomoda docilmente sulla parte superiore della traversa e termina in angolo. All'81' la Casertana va al tiro con l'ottimo Tavernelli che termina facilmente tra le braccia del portiere dei pugliesi Saio. Trascorre soltanto un giro di lancette e il sopraccitato attaccante rossoblù opera un affondo prorompente sul settore di sinistra concluso con il cross per Galletta, quest'ultimo batte a rete a botta sicura ma trova la provvidenziale opposizione di Calderoni che fa da scudo con il corpo, deviando il pallone in angolo. All'85' la compagine ospite del Brindisi si guadagna un nuovo calcio di punizione dal limite del quale si incarica il battitore principe Petrucci che riesce a trovare la giusta traiettoria nella barriera rossoblù infilando la sfera alla sinistra del portiere di casa Venturi, per la rete che vale l'1- 1. La Casertana non si smarrisce e si riporta in avanti alla ricerca del nuovo sorpasso e i suoi sforzi sono premiati ancora nel recupero e nuovamente con il medesimo protagonista del successo maturato nel turno precedente e cioè quello sempre tra le mura amiche contro il team laziale del Monterosi e cioè Pietro Rovaglia che regala il goal che vale l'intera posta, siglato al termine di un'azione tambureggiante nell'area dei biancoazzurri brindisini. Per quest'ultimo attaccante ex Chievo Verona e Juve Stabia, è la seconda e decisiva marcatura il 14 giorni che consegna altri tre punti fondamentali per la classifica dei rossoblù, festeggiando nel migliore dei modi il proprio compleanno. Per la cronaca, sono 23 le candeline spente dal bomber all'indomani del match. 

Il Tabellino

CASERTANA (4 - 3 - 3 ) 2 Venturi, Calapai, Sciacca, Celiento, Anastasio, Casoli, Matese (92' Montalto), Deli (64'Damian), Carretta ( 64'Galletta), Curcio ( 64'Rovaglia), Tavernelli. A disp. Marfella, Soprano, Bacchetti, Paglino, Taurino, Turchetta, Nicoletti. All. Vincenzo Cangelosi 

BRINDISI (3 - 4 - 3)1 Saio, Calderoni, Bonnin, Merletti, Valenti, Bagatti, Petrucci, Vona, Opoola (70'Pagliuca), Trotta ( 70'Vantaggiato), Guida ( 84'Speranza). A disp. Antonino, Auro, Gorzelewski, Fiorentino, Bellucci, Labriola, Spingola, Pagliuca, Zerbo. All. Ciro Danucci

ARBITRO : Jules Ronald Andeng Tona Mbei di Cuneo( ASSISTENTI Emanuele Bracaccini di Macerata, Simone Della Mea di Udine; IV Ufficiale Valerio Crezzini di Siena )

RETI : 44'Tavernelli, 85'Petrucci, 93'Rovaglia 

NOTE : pomeriggio mite con temperatura intorno ai 6°; terreno di gioco in perfette condizioni; Spettatori 3000 circa con esigua rappresentanza ospite; angoli 7 - 6 per la Casertana ; Ammoniti Matese, Sciacca; recupero 1' pt e 5' st

Le pagelle

Venturi 6 Sempre preciso quando è chiamato in causa, nulla può sul goal del Brindisi. 

Calapai 6,5 Sbaglia poco o nulla, è ancora una volta uno dei migliori della sua squadra. 

Celiento 6 Il centrale nonchè capitano è il perno principale del reparto difensivo e quando viene chiamato in causa dal suo trainer Cangelosi non fallisce praticamente mai.

Matese 6,5 Si fa notare per una bella conclusione dalla distanza con la sfera che termina di poco a lato. (Dal 91'Montalto sv) 

Carretta 6 Viene sostituito dopo un'ora di gioco da Cangelosi (dal 63' Galletta 6 sfiora il goal).

Casoli 6,5 Regala un colpo di tacco da applausi per servire Calapai, gara di notevole sacrificio e abnegazione la sua.

Sciacca 6 Un match di grande sostanza e sacrificio il suo, lotta su ogni pallone per tutto il rettangolo di gioco del "Pinto".

Deli 6 Assist perfetto nel primo tempo ( dal 63' Damian 6).

Anastasio 6,5 E' sfortunato protagonista all'89', poiche il suo tiro cross termina sulla parte alta della traversa.

Tavernelli 7 Prima fa le prove del goal e poi insacca la rete del vantaggio siglata praticamente al tramonto del primo tempo. 

Curcio 6 Non la sua migliore partita, può fare decisamente di più (dal 63' Rovaglia 7 è lui il match winner di giornata).

Cangelosi 7 Ancora una vittoria di cuore e carattere per i suoi ragazzi, sono quelle più belle in assoluto.

Il prossimo turno 

Lunedì prossimo c'è la partita con la Juve Stabia in diretta su Rai Sport. Si avvicina un incontro importantissimo nel panorama calcistico italiano, quest'ultimo è destinato ad attirare l'attenzione di milioni di spettatori, grazie anche all'ausilio della diretta si Rai Sport. La partita tanto attesa è quella tra la compagine gialloblù della Juve Stabia capolista del campionato e i falchetti rossoblù della Casertana. Questo bel confronto va ricordato, è in programma in casa delle vespe stabiesi e cioè allo stadio "Romeo Menti", ed è valevole per la 10°giornata di ritorno del campionato di serie C girone C. Tale mach promette tantissime emozioni, poichè è nella tradizione di tutti i derby che si rispettano. La decisione di trasmettere questo incontro molto interessante è stata accolta con entusiasmo da entrambe le tifoserie e non solo. L'Anticipazione di questo evento sportivo, ha già scatenato una serie di pareri, previsioni e pronostici tra gli appassionati di calcio di tutta Italia. La rivalità tra la Juve Stabia e la Casertana non è certamente una novità nel panorama calcistico nazionale. Entrambe le formazioni vantano una storia gloriosa ed un seguito importante per quanto concerne i tifosi e appassionati e ogni volta che si incrociano sul rettangolo di gioco, danno vita a confronti serrati e ricchi di emozioni. I derby regionali sono per antonomasia riconosciuti da sempre come occasioni speciali nelle quali vengono coinvolti sentimenti come la passione e l'orgoglio delle città che si riversano su un campo da calcio, creando un'atmosfera unica e irripetibile. Il match è in calendario il 4 marzo 2024 con fischio d'inizio fissato per le 20,30.