Blitz antidroga, 37enne beccato con dosi di cocaina: arrestato
L'operazione dei carabinieri è avvenuta con l'ausilio di cani antidroga

SANNIO (Lucia Sforza)- L'impegno dei Carabinieri nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio sannita non conosce sosta. Nella serata di ieri, l'Arma ha messo a segno un’altra importante operazione, frutto di una sinergia tra diversi reparti, che ha portato all'arresto in flagranza di reato di un uomo di 37 anni residente a Ceppaloni. L'individuo non era affatto sconosciuto alle Forze dell’Ordine, risultando già sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.
Il blitz è stato condotto dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, affiancati dal personale specializzato del Nucleo Cinofili di Sarno (SA) e dalla Stazione Carabinieri di Ceppaloni. L'impiego dei cani antidroga, Pilar e Thelma, è stato fondamentale per fiutare i nascondigli della sostanza illecita, dimostrando l'efficacia di queste unità specializzate nei servizi mirati di controllo del territorio.
Quarantasette grammi di cocaina e kit per il confezionamento
Il servizio, mirato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, ha portato all'esecuzione di una perquisizione personale e domiciliare nei confronti del 37enne. L’attività investigativa ha permesso di individuare un nascondiglio in un deposito adiacente all’abitazione: qui sono stati rinvenuti due involucri contenenti complessivamente circa 47 grammi di cocaina.
All’interno dell'abitazione, i militari hanno rinvenuto ulteriori prove a supporto dell’attività di spaccio. Tra gli oggetti sequestrati figurano diversi strumenti comunemente utilizzati per il confezionamento e la preparazione delle dosi: un taglierino, carta argentata, forbici e numerose bustine in plastica.
Il disperato tentativo di occultamento, smascherato dai militari
Nel tentativo, rivelatosi disperato, di sfuggire alle conseguenze, il 37enne ha tentato di disfarsi di ulteriore droga. Con un gesto fulmineo, ha cercato di occultare una dose di cocaina da 0,87 grammi e una di hashish da 1 grammo all’interno degli indumenti intimi della moglie. La manovra, tuttavia, non è passata inosservata alla prontezza e alla vigilanza dei Carabinieri che, intervenuti con rapidità, sono riusciti a fermare l’uomo e a recuperare l’intera sostanza stupefacente. Tutto il materiale illecito, insieme agli strumenti per il confezionamento, è stato sottoposto a sequestro probatorio.
Agli arresti domiciliari: presidio di legalità costante sul territorio
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Benevento, è stato tradotto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
L’operazione rappresenta un chiaro segnale della costante attenzione che i Carabinieri riservano al fenomeno dello spaccio di droga. I servizi di controllo sul territorio sono stati ulteriormente implementati, sia attraverso l'uso di pattuglie in divisa che con personale in abiti borghesi, in particolare nei luoghi della movida, vicino alle scuole e in tutte le aree sensibili, avvalendosi sempre più del prezioso supporto dei cinofili dell’Arma. Si ribadisce, come previsto dalla legge, che l’uomo tratto in arresto è, allo stato attuale, indagato e quindi presunto innocente fino a sentenza definitiva.