Permesso a costruire prima dato e poi ritirato, condannato il Comune di Maddaloni
Il Tar della Campania ha accolto le istanze di due cittadini proprietari di un immobile di via Appia
MADDALONI – Il Comune di Maddaloni è stato condannato al pagamento di 4mila euro a due cittadini proprietari di un immobile in via Appia. A deciderlo è stato il Tar della Campania dopo il ricorso presentato dalla coppia.
Il permesso
Al centro della vicenda c’è la domanda di permesso a costruire presentata dalla coppia nel gennaio 2022 per la demolizione e ricostruzione, con incremento volumetrico, del suddetto fabbricato in via Appia. Un’operazione da realizzarsi attraverso il Superbonus. A questa richiesta, il Comune dava il via libera in data 5 agosto 2022, addirittura con il parere favorevole del Comitato Locale per il Paesaggio.
Dopo oltre un anno però, gli uffici comunali riaprivano l’istruttoria chiedendo un parere alla Soprintendenza che dal canto suo non ritenendo la struttura sottoposta a vincoli dichiarava inammissibile la richiesta di un parere. Il Comune però a quel punto, sulla base di alcune osservazioni del Piano di Recupero del centro storico, nel marzo 2024 comunicava il diniego del permesso.
La decisione del Tar
La coppia di cittadini si rivolgeva allora al Tar che ritenendo contraddittorio l’atteggiamento del Comune accoglieva la loro richiesta condannando l’Ente al pagamento del risarcimento.

