Operatori senza stipendio da 8 mesi, proclamato stato di agitazione
I dipendenti sono impegnati nell'assistenza a disabili e anziani per l'ambito C01
CASERTA – A seguito del preavviso di sospensione del Servizio di assistenza a disabili e anziani, comunicato dalla Coop. Federico Ozanam in data 29/08/2024 e degli accordi intercorsi con l’Ambito C01 per scongiurare la sospensione delle attività , il Comune di Caserta, in qualità di Capofila dell’Ambito, ad oggi non ha provveduto a saldare il pagamento delle spettanze dal mese di gennaio 2024 a giugno 2024, né ha effettuato gli impegni di spesa relativi al periodo da luglio 2024 in poi.
La sospensione del servizio
La sospensione del servizio in oggetto, gestito mediante voucher sociali, è stata annunciata dalla Coop. Soc. Federico Ozanam con decorrenza 01/11/2024 non essendo la stessa più in grado di garantire il pagamento delle spettanze ai lavoratori. La mancata regolarizzazione dei necessari provvedimenti dirigenziali, più volte sollecitata sia dalla Coop. Sociale Federico Ozanam che dalla scrivente O.S., sta pertanto mettendo a repentaglio la sopravvivenza stessa di una struttura di prestigio del nostro territorio, con gravi conseguenze sul futuro lavorativo del personale e con il rischio di gravi conseguenze per gli utenti, che la brusca interruzione della necessaria assistenza condanna ad un quasi certo processo di regressione!
Stato di agitazione
Per quanto sopra la scrivente O.S. proclama lo Stato di Agitazione degli Operatori della Coop. Soc Federico Ozanam e chiede : - la regolarizzazione e messa in sicurezza immediata del Servizio la cui sospensione rischia di cagionare gravi conseguenze ai cittadini più deboli, con problemi di sanità e di ordine pubblico; - l’intervento urgente delle Autorità competenti per ristabilire legalità e trasparenza ed a garanzia dei livelli occupazionali e del prosieguo di servizi di pubblica utilità; - l’avviamento della procedura obbligatoria di raffreddamento al fine di esperire un tentativo di conciliazione presso codesta Prefettura, con la partecipazione dell’Ambito di Caserta.