TEVEROLA - Un autobus dell'azienda Air Campania, partito da Teverola e diretto allo stazionamento di Piazza San Francesco a Napoli, è stato colpito da un sasso mentre attraversava corso Secondigliano intorno alle 11.30 di stamattina.

SASSO CONTRO BUS AIR CAMPANIA 

Il sasso ha frantumato un finestrino, costringendo il mezzo a fermare la sua corsa. Nessuna persona è rimasta ferita. A riportare l'accaduto è il sindacato Usb. L'autista ha denunciato il tutto alla Polizia municipale. 

LA DENUNCIA DEL SINDACATO USB

"Anche L'episodio di stamattina conferma quanto andiamo dicendo da tempo sulla mancanza di controllo del territorio", dichiara Marco Sansone dell'esecutivo confederale regionale Usb Campania. 

"La cosa più sconcertante - aggiunge - è che il lancio di sassi stavolta è avvenuto in pieno giorno e su una strada molto trafficata e piena di persone, cosa che poteva comportare anche ferimenti gravi di qualche malcapitato. 

NESSUN FERITO SOLO FINESTRINO IN FRANTUMI

Per fortuna, oltre all'ennesimo autobus che sarà messo fuori servizio per diverso tempo, non ci sono state conseguenze serie per autista e passeggeri, ma ci colpisce che anche in questo caso nessuno abbia visto niente e che l'autista sia stato lasciato solo, senza il supporto delle forze dell'ordine, che solo per caso si sono trovate a passare sul Corso Secondigliano subito dopo l'accaduto, e dell'azienda Air Campania, che non ha provveduto, nonostante la pronta comunicazione dell'autista, ad inviare ispettori di esercizio sul posto. 

Continuiamo a chiedere alle Prefetture, alla Regione Campania, ai Comuni ed alle aziende del tpl campano l'apertura di un tavolo di crisi permanente, perché in meno di due mesi dall'inizio dell'anno non si contano più le aggressioni al personale in servizio in prima linea e gli atti vandalici a danno di treni, autobus, stazioni e pensiline", conclude Sansone. 

L'ULTIMO RAID SETTE GIORNI FA A MONDRAGONE

Non è la prima volta che un autobus di AIR Campania viene preso a sassaiole da teppisti nel Casertano. Tutti ricorderanno il brutto episodio accaduto una settimana fa a Mondragone sul Litorale Domizio. 

Era il 7 febbraio scorso, quando nel mirino dei balordi quella volta finì un mezzo in servizio sulla linea Napoli-Mondragone.

L'AUTISTA ALLERTO' I CARABINIERI 

L’ultimo agguato e raid nella serata del 7 febbraio: una fitta sassaiola contro il mezzo in corsa facendo mandare in frantumi un finestrino e facendo saltare lo specchietto retrovisore. Fortunatamente non vi erano passeggeri a bordo. L’autista, rimasto illeso, riuscì a fermare il mezzo in sicurezza e ad allertare i carabinieri.

I fatti registrati negli ultimi mesi si sono verificati tutti sulle tratte che passando da Aversa conducono a Castel Volturno e Mondragone.

Ad oggi sono sei i bus finiti nel mirino dei vandali. Oltre ai danni economici per le riparazioni, anche i disagi provocati all’utenza a causa dello stop dei mezzi messi fuori uso.

Un autobus dell'Air Campania