Ambiente e tutela del creato, inaugurato questa mattina il Festival "Laudato Sì"
Una giornata di annunci e riflessioni all'Università "Vanvitelli". Presente anche l'Istituto Salesiano di Caserta
CASERTA – E’ stato inaugurato questa mattina presso il Rettorato dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” il “Festival Laudato Sì”, organizzato dalle chiese di Capua e Caserta. Si tratta di un insieme di appuntamenti, promossi da istituzioni, civili e religiose, enti ed associazioni, finalizzati alla riscoperta del valore dell’ambiente e del nostro creato.
Il primo a prendere la parola è stato il prof. Furio Fascetta, prorettore di Sostenibilità Ambientale dell’Università “Vanvitelli”. Dopo aver portato i saluti del rettore, Fascetta ha illustrato gli obiettivi e i vari appuntamenti del Festival che si concluderà il 4 ottobre, festività di San Francesco patrono dell’ecologia. Il docente ha inoltre voluto soffermarsi sulle tante risorse messe in campo per la buona riuscita del Festival da dove emerge in maniera chiara la necessità di una riflessione che tenda ad unire tutte le forze per cercare di difendere il creato e quindi l’ambiente.
L'intervento del vescovo
Successivamente ha preso poi la parola il vescovo di Capua e Caserta mons. Pietro Lagnese. Nel suo intervento il vescovo ha sottolineato come la tematica ambientale sia stata ben presente nella sua agenda dall’inizio della sua missione come pastore della chiesa casertana. Una necessità dettata anche purtroppo dallo stretto rapporto tra l’inquinamento ambientale ed il numero di morti per tumore nella nostra provincia. Nel suo intervento Lagnese si è concentrato anche sulla questione del Macrico, un polmone verde di 33 ettari nel centro di Caserta. Per il vescovo questo sito non solo deve essere difeso, ma anche valorizzato e promosso con diverse iniziative.
Gli altri momenti
Dopo un momento di poesia affidato al poeta Elpidio Pota che ha letto alcuni passi del patriarca ortodosso Bartolomeo, sottolineando il rapporto tra le tematiche del Festival e la chiesa ortodossa, visto che fu Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 a proclamare per il 1 settembre la Giornata di preghiera del Creato, hanno preso la parola per un saluto il Questore di Caserta Andrea Grassi, ed il vicesindaco di Caserta Maria Gabriella Grassia. A chiudere la giornata è stata la lectio magistralis del prof. Simone Morandini della Facoltà Teologica del Triveneto.
Presente anche l'Istituto Salesiano di Caserta
Tantissimi gli enti, le associazioni e gli istituti scolastici del territorio casertano. Tra questi anche l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore di Maria di Caserta, con il vicepreside della scuola secondaria di primo grado prof. Samy El Sayed ed il docente del Liceo don Roberto Spataro che hanno rappresentato il direttore dell’Istituto don Antonio D’Angelo. Tutto questo nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione con la Diocesi e con la città di Caserta.