Sport e aggregazione sociale, domani l'inaugurazione del Parco Urbano
La nuova struttura sorge all'ombra dell'Anfiteatro Campano e sarà intitolata a Spartacus
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Un luogo simbolo della città, a ridosso dell’Anfiteatro Campano, che diventa sempre più spazio di incontro, benessere e identità collettiva. Sabato 20 si terrà l’inaugurazione delle nuove aree dedicate allo sport, ai giochi e all’aggregazione sociale presso il Parco Urbano per il quale l’Amministrazione Mirra intende intitolare a “Spartacus”.
L’intervento rappresenta un passaggio significativo nel percorso di valorizzazione del Parco Urbano, che sorge in un contesto storico e culturale di straordinaria importanza, a pochi metri dall’Anfiteatro Campano.
Il Parco Urbano
Da un lato, sarà inaugurata la nuova area sportiva attrezzata all’aperto, che sancisce l’adesione di Santa Maria Capua Vetere alla rete nazionale “Sport di Tutti – Parchi”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e con il sostegno di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Un’area fortemente voluta dall’Amministrazione Mirra, con l’Assessore allo Sport Francesco Di Nardo, pensata per favorire l’attività fisica gratuita, inclusiva e sostenibile per cittadini di tutte le età. Le strutture fisse sono dotate di QR Code che consentono di accedere a videotutorial di allenamento, permettendo a ciascun utente di personalizzare la propria esperienza sportiva.
Accanto all’area sportiva, l’inaugurazione riguarderà anche la nuova area di aggregazione sociale dedicata alle famiglie e ai bambini, con giochi e spazi pensati per la socialità e il tempo libero. L’intervento rientra in un finanziamento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, intercettato dall’Amministrazione Mirra con l’Assessore alle Politiche Giovanili Rosida Baia, con l’obiettivo di creare luoghi sicuri, inclusivi e accoglienti per le nuove generazioni.
Un progetto integrato
L’inaugurazione delle nuove aree, e delle future installazioni di attrezzature per lo spot 4-14 anni e ulteriori giostrine, rappresenta un progetto integrato che unisce sport, famiglia, socialità e valorizzazione del patrimonio urbano, restituendo alla città uno spazio pubblico rinnovato, vivo e centrale nella quotidianità dei cittadini.

