antica cittadella
antica cittadella

ORTA DI ATELLA – Nuovo terremoto giudiziario nella provincia di Caserta, in particolare nell’agro aversano.

Assessore ai domiciliari

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Orta di Atella Antonio Russo è stato confinato agli arresti domiciliari con un provvedimento notificato dalla Guardia di Finanza di Aversa.

L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura. In seguito alla misura, l’assessore ha presentato le proprie dimissioni. Il tutto è collegato ad un’indagine su una tangente da 20mila euro corrisposta all’assessore nel suo studio da parte di un imprenditore che ha poi denunciato tutto.

Le tesi a confronto

La tangente in questione, stando alla tesi della Procura, sarebbe stata pagata dall’imprenditore per ottenere un permesso a costruire una sessantina di appartamenti nella zona dei laghetti. Il suggerimento all’imprenditore di rivolgersi all’ex assessore sarebbe stato dato da un intermediario anch’egli sottoposto a misura restrittiva. La difesa del Russo riferisce che la somma in questione sarebbe il saldo di un compenso professionale. I contanti sarebbero infatti la seconda parte di un pagamento di 30mila euro: l’altra parte era stata saldata con dei bonifici.