Lutto nella politica, muore l'ex ministra Valeria Fedeli: era stata eletta senatrice nel collegio di Caserta
Sindacalista della Cgil, ha ricoperto anche la carica di vicepresidente del Senato
CASERTA - E' morta oggi all'eta' di 76 anni, Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione durante il governo Gentiloni. Nata a Treviglio (BG) nel 1949, e' stata una figura di primo piano della Cgil, ricoprendo incarichi di vertice.
Eletta senatrice nel collegio di Caserta
E' stata senatrice del Partito democratico dalla XVII legislatura, dal 2013 al 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato per poi essere nominata ministra dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca nel governo Gentiloni. Nel 2018 era stata eletta nel collegio di Caserta. Era sposata con Achille Passoni, anche lui politico e sindacalista italiano.
Il cordoglio del mondo politico
"La notizia della morte di Valeria Fedeli colpisce e addolora. Ha sempre vissuto con convinzione e passione il suo impegno in politica, nel mondo della scuola e del sindacalismo. Alla sua famiglia e a chi le ha voluto bene vanno le mie più sincere condoglianze in questo momento di dolore". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
"Ricordo Valeria Fedeli come una donna intelligente, sensibile e molto lucida. E personalmente ricordo l'affetto con cui mi ha accompagnato sia negli anni del Governo, quando era Vice Presidente del Senato, sia negli ultimi anni. Era facile volerle bene ed era bello farlo. Ad Achille, ai suoi cari, alla sua CGIL, al PD l'affetto e le condoglianze più profonde mie e di tutta Italia Viva". Così in una nota il leader di Iv Matteo Renzi.
"Si è spenta a soli 76 anni Valeria Fedeli, dirigente sindacale, senatrice, valente ministra nel governo che ho presieduto. Una donna coraggiosa, battagliera, capace di dialogo. Un abbraccio ad Achille. Riposi in pace". Lo scrive in un post su X l'ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

