Sciopero trasporto pubblico, venerdì nero per i pendolari casertani
L'annuncio dello stop a treni e bus per domani contro l'accordo dell'11 dicembre
CASERTA – Si preannuncia un venerdì nero per i pendolari e viaggiatori casertani nella giornata di domani 10 gennaio 2025. Dopo le festività natalizie è stato indetto uno sciopero dei trasporti per 4 ore con “articolazione oraria a livello territoriale”.
L'annuncio dello sciopero
Ad annunciare lo sciopero è stata la Faisa Confail e lo stop riguarderà il trasporto pubblico nazionale. I motivi dello sciopero sono da ricercare nell’insoddisfazione per l’accordo sottoscritto da altre sigle sindacali lo scorso 11 dicembre. “Un’elemosina una tantum: 500 euro per 16 mesi di arretrati. Sì, avete letto bene: poco più di 31 euro al mese” si legge nella nota, dove vengono contestati gli “aumenti ridicoli: 60 euro da marzo 2025 e altri 100 euro da agosto 2026. Tutto questo mentre l’inflazione galoppa e il nostro potere d’acquisto è ormai ridotto all’osso". Tra le recriminazioni c’è anche la sicurezza: "La parte normativa del contratto, quella che dovrebbe garantire miglioramenti concreti in termini di sicurezza, riduzione dell’orario di lavoro e formazione, è stata rimandata a data da destinarsi”.
La preoccupazione per i pendolari
La notizia ovviamente ha preoccupato i numerosi pendolari casertani che dalla nostra provincia quotidianamente si riversano a Napoli e a Roma. I trasporti infatti, vista anche la libertà di scelta dell’orario di sciopero delle varie sedi, potrebbero subire importanti disagi. Modifiche e cancellazioni non riguardano solo i trasporti ferroviari, ma anche le società di trasporto pubblico su gomma nella capitale e a Napoli come l’Atac e l’Eav. Stessa cosa anche per Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, che ha comunicato che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti nella fascia giornaliera di garanzia del servizio: 6:30-9:00 per i servizi autobus urbani ed extraurbani. Le corse che partiranno dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.