Presunte irregolarità agli esami per ingegneri alla Vanvitelli, Santillo presenta interrogazione
Stando a quanto emerso, sembrerebbe che le tracce della prova siano circolate alcuni giorni prima
CASERTA - “Ho depositato un'interrogazione ai Ministri dell’Università e della Giustizia per fare immediata luce su presunte e gravi irregolarità che avrebbero riguardato la prima sessione 2025 dell’esame di Stato per Ingegnere Civile Ambientale presso l'Università Luigi Vanvitelli di Caserta” – lo dichiara in una nota il parlamentare casertano del MoVimento 5 Stelle Agostino Santillo, vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera.
Tracce circolate prima della prova
“Dalle informazioni ricevute – aggiunge – emergerebbe che le tracce della seconda prova scritta avrebbero circolato illecitamente già nei due giorni precedenti allo svolgimento dell'esame del 6 settembre scorso. Si tratta di una circostanza di estrema gravità che, se accertata, configurerebbe il reato di rivelazione di segreto d'ufficio.
L'esposto
Il fatto è già oggetto di un esposto presentato il 24 novembre scorso ed è doveroso che il Governo attivi i propri poteri di vigilanza per garantire che le procedure preparatorie e lo svolgimento delle prove siano stati improntati alla massima trasparenza. Non possiamo permettere che ombre sulla correttezza delle procedure penalizzino il merito; è necessario avere il massimo rispetto per l’Ordine degli ingegneri e per ciò che rappresenta. Tale rispetto si garantisce anche assicurando l'integrità del percorso di accesso alla professione, a tutela della dignità di tutti i candidati coinvolti ” – conclude il deputato casertano.

