antica cittadella
antica cittadella

MARCIANISE – Lo sviluppo della zona industriale di Marcianise. E’ questo uno dei punti del programma del candidato a sindaco Antonio Trombetta. Lo si apprende da una nota diffusa nel pomeriggio.

“La Zona Industriale del nostro Comune è una tra le più grandi, se non la più grande, del Meridione di Italia. La valorizzeremo grazie a concrete e chiare scelte politiche e amministrative per trasformarla finalmente in un autentico volano per lo sviluppo del nostro territorio.

Appena alla guida del Comune lavoreremo affinché la nostra zona industriale venga potenziata valorizzandone le prerogative come Zona Economica Speciale (ZES), dando una particolare attenzione all’Ambiente attraverso la promozione di una grande Comunità per le energie rinnovabili (C.E.R.) interpretando così compiutamente quanto previsto dal PNRR, con l'obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia pulita con vantaggi economici futuri anche per la cittadinanza.

Ad oggi, purtroppo, il nostro tessuto economico-imprenditoriale non ha colto fino in fondo le grandi potenzialità della ZES e della CER ed è per questo motivo che noi costituiremo uno specifico ufficio a supporto delle Imprese per fruirne pienamente.

Ci impegneremo, inoltre, a favorire un dialogo permanente tra mondo imprenditoriale, rappresentanze sindacali e Comune istituendo uno specifico Think Thank che chiameremo ‘Marcianise 4.0’ all'ambizioso scopo di rendere Marcianise la ‘Cernobbio’ del Sud.

Pretenderemo, al contempo, che le imprese operanti nel nostro territorio lo rispettino e lo tutelino, punendo, e pretendendo che venga punito, ogni abuso.

Infine, ma non per importanza, impiegheremo ogni strumento e risorsa finanziariamente e normativamente possibile, per progetti e iniziative che attingano al PNRR, operazione che insieme alla Zes e alle CER consentirà a Marcianise di essere un modello di eccellenza nazionale”.