Inondazioni e allagamenti, notte di lavoro intenso sul litorale
Numerose squadre della Protezione Civile hanno evitato danni a persone e abitazioni
CASTEL VOLTURNO – E’ stata una notte di lavoro intenso, una corsa contro il tempo per evitare gli allagamenti quella registrata a Castel Volturno.
Inondazioni e esondazioni
Volontari della Protezione Civile di Castel Volturno sono stati a lavoro tutta la notte del 15 febbraio insieme ai tecnici del Comune per lottare contro le inondazioni del mare sulla costa e le esondazioni del fiume Volturno a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il Casertano. Una corsa contro il tempo per evitare l’allagamento di case, negozi ed attività per evitare ingenti disagi alla popolazione.
Il post del sindaco
“Il mare continua a colpire la costa, la pioggia non dà tregua e in alcune zone il fiume Volturno è esondato invadendo viali e strade. È una giornata durissima, una di quelle in cui la natura mette alla prova il nostro territorio e la serenità delle nostre famiglie – ha scritto in un post il sindaco Pasquale Marrandino - Ma mentre l’acqua avanza, c’è una comunità che resiste. Da ore siamo in strada insieme alle squadre operative: interventi continui per liberare i canali, mezzi in movimento senza sosta, uomini e donne al lavoro per proteggere case e cittadini.
Un grazie sincero ai volontari della Protezione Civile che stanno operando insieme alla nostra struttura comunale, con il supporto dei nuclei arrivati da Pignataro Maggiore, Mondragone, Giugliano e Caserta. Grazie al Consorzio di Bonifica del Basso Volturno, intervenuto questa mattina per liberare la foce dello scolmatore Lavapiatti, un’azione fondamentale per favorire il deflusso delle acque. L’emergenza è ancora in corso. La vigilanza resta massima. Noi siamo qui, per strada, accanto alla nostra gente.

A chi vive queste ore con preoccupazione voglio dirlo con chiarezza, non siete soli. E mentre affrontiamo minuto dopo minuto questa emergenza, domani riprenderò immediatamente le interlocuzioni con tutti gli organi sovraordinati, Prefettura, Governo centrale e Regione Campania, affinché vengano accelerate al massimo le procedure già in corso per la realizzazione delle infrastrutture di difesa della costa e venga finalmente presa in considerazione una programmazione seria e concreta di interventi lungo tutto il litorale.
È tempo di fatti, non più di parole. Quando è in gioco la sicurezza e la vita delle persone, il tempo non può essere perso. Castel Volturno merita risposte. E noi continueremo a pretenderle. Perché davanti alla forza del mare si può anche tremare ma davanti ai problemi non arretreremo mai”.
