5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CASERTA – Sugli scontri tra i tifosi di Paganese e Casertana interviene direttamente il ministro dell’Interno Piantedosi. Lo fa direttamente nell’aula di Montecitorio, rispondendo ad un’interrogazione sui fatti di domenica scorsa presentata dal deputato casertano della Lega Gianpiero Zinzi.

Il ministro nel suo intervento ha esposto i fatti, ovvero come l’attività violenta delle tifoserie fosse stata favorita anche da “persone residenti nei palazzi circostanti che hanno concorso al lancio di oggetto contundenti dai balconi”. Piantedosi ha chiarito che nonostante gli arresti dei giorni scorsi “le indagini risultano tuttora in corso per l’identificazione di altri sostenitori delle opposte tifoserie responsabili di condotte criminose”.

Il ministro ha poi ribadito l’azione ferma e decisa che intende portare avanti per evitare il ripetersi di episodi analoghi. “Proprio oggi l’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive esaminerà la condotta delle due tifoserie (Paganese e Casertana) al fine di valutarne la pericolosità sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico in vista dei prossimi incontri delle due società sportive con il possibile coinvolgimento del Comitato d’analisi della sicurezza delle manifestazioni sportive per l’eventuale applicazione di misure di rigore anche a carico delle due squadre.

Presenzierò personalmente ad una delle riunioni del citato comitato per valutare l’adozione di misure di maggiore severità e precauzione in occasione dello svolgimento di tutti gli incontri”.