Allerta meteo oggi nel Casertano
Allerta meteo oggi nel Casertano

CASERTA. Non sarà assolutamente una domenica di sole come in tanti sperano specialmente per il fine settimana. Anzi. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino a stasera alle 20 (domenica 25 febbraio) l'allerta meteo di livello giallo. La perturbazione continuerà ad insistere sulla nostra regione con piogge e temporali. Si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio. 

Ecco come sarà la prossima settimana

Dobbiamo prepararci ad affrontare ancora giorni difficili, a causa dell'ennesimo vortice di maltempo che non sembra avere fretta di lasciarci. La settimana, infatti, si aprirà con una prima ondata di maltempo che, tra Lunedì 26 e Martedì 27, colpirà in particolare le regioni del Nord e successivamente quelle del Centro. Le piogge, previste a tratti diffuse e abbondanti, interesseranno maggiormente le regioni di Nordovest e quelle lungo il litorale tirrenico.

Un occhio di riguardo anche alla neve che è prevista sull'arco alpino soprattutto oltre i 900/1000 metri di quota, dove gli accumuli di neve saranno significativi.

Ma non finirà qui. Tra Mercoledì 28 e Giovedì 29 il vortice ciclonico si sposterà verso l'area del medio e basso Tirreno, portando con sé un'atmosfera di grande instabilità non solo al Centro e al Nord, ma estendendosi, in queste giornate, anche verso le regioni meridionali, in particolare sul basso Tirreno e successivamente su tutto il distretto Adriatico.

Migliorerà nel prossimo weekend

Per chi spera in un miglioramento, sembra che qualche primo segnale si possa intravedere solo in prossimità del fine settimana e dunque da Venerdì 1 Marzo. Tuttavia, non illudiamoci troppo presto: la situazione generale non sembra incline a regalarci l'arrivo dell'alta pressione e quindi di un'eventuale ritorno alla stabilità atmosferica.

Prima di salutarci, dedichiamo spazio anche alle temperature che sembrano voler mantenere una certa moderazione. Insomma, nonostante le turbolenze meteorologiche, il freddo pungente non sarà un nostro ospite in questa fase, permettendoci di vivere un contesto climatico relativamente mite.