Il blitz dei carabinieri
Il blitz dei carabinieri

CASERTA - Continuano i controlli dei carabinieri della compagnia di Caserta, finalizzati, questa volta, a contrastare l’occupazione abusiva di alloggi di proprietà degli Enti Pubblici ed al ripristino della legalità. I controlli dei carabinieri hanno riguardato cinque Comuni del Casertano dove erano localizzati questi alloggi popolari di proprietà dello Stato. 

Occupazione abusiva di alloggi popolari, denunciate 9 persone

I militari dell’Arma, a seguito degli ulteriori accertamenti, che il 1° dicembre dello scorso anno portarono al deferimento in stato di libertà di 20 persone, risultate occupare abusivamente 5 dei 15 appartamenti situati in una palazzina di via Dietro Corte, a Caserta, di proprietà comunale, questa mattina hanno individuato in altri comuni della provincia, quali Aversa, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Capua e Marcianise, ulteriori 9 appartamenti di proprietà dell’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (A.C.E.R.), abusivamente occupati da altrettanti utenti.

Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale ha sostituito gli ex IACP

L’ACER è un ente non economico, strumentale della Regione Campania, ai sensi dell’art. 11 ter, comma 3, lettera g, del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., ascritto alla missione del bilancio regionale “assetto del territorio ed edilizia abitativa”. A tale Agenzia è affidata la gestione di un grande patrimonio dislocato nelle cinque provincie campane: oltre 58.000 alloggi di edilizia sociale_erp, 3.600 immobili ad uso diverso, 240 terreni, 830 immobili ad uso diverso e 110 terreni per conto degli IIAACCPP campani in liquidazione, nonché migliaia di posizioni di vendite rateali degli immobili. 

Con l’approvazione del bilancio 2020-2022, in esito ad un processo di riforma regionale di notevole complessità, tale Agenzia è subentrata, dall’1/1/2020, nelle attività istituzionali degli IIAACCPP campani che, come prevede la richiamata riforma, hanno avviato, da tale data, le rispettive attività liquidatorie relative ad asset di passività ed attività non trasferiti ad ACER.