antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Aria di Natale respirata nel cuore di Napoli per i ragazzi dell’associazione maddalonese “A.Na.Vo.” di Maddaloni.

Una giornata tra i presepi napoletani

Bambini, ragazzi, genitori, e volontari sabato sono stati protagonisti di una giornata speciale visitando le botteghe e i presepi di San Gregorio Armeno. L’iniziativa è stata organizzata dalla presidente Geraldina Pascarella e dal direttore Luca Della Ventura.

I girasoli, accompagnati dai volontari e dai genitori, hanno passeggiato tra vetrine e bancarelle ammirando le opere dei maestri artigiani. Le botteghe, con statuine e scenografie che, non di rado, sono delle vere e proprie opere d’arte, hanno catturato la loro curiosità. Hanno così potuto osservare da vicino la creatività e la manualità che rendono unico il presepe napoletano.

anavo maddaloni

Ad accompagnarli e a fornire le spiegazioni più tecniche sono stati i maestri dell’Associazione “Il presepe”, amici che hanno voluto, ancora una volta, condividere con l’A.Na.Vo. un’esperienza di grande valore educativo mettendo a disposizione le loro enormi competenze e sensibilità. Per questa edizione l’escursione ha registrato un ‘fuori programma’ con una puntata a Piazza Plebiscito, una delle più belle piazze del mondo, per ammirare gli addobbi di luci realizzati grazie al progetto del comune “Illuminiamo Napoli 2025”. Un colpo d’occhio suggestivo, armoniosamente evocativo di immagini che richiamano i temi natalizi.

Un viaggio tra arte e cultura

Come sempre la giornata a San Gregorio Armeno si è trasformata in un viaggio tra arte, cultura e solidarietà. Per i bambini e i ragazzi del centro di aggregazione non è stata solo una visita, ma un’esperienza mette in connessione generazioni e storie diverse, lasciando un ricordo importante nel loro percorso di crescita.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questa magnifica iniziativa con menzione speciale al nostro volontario Amedeo, che è una risorsa insostituibile nel ruolo di responsabile fratello maggiore per i nostri piccoli girasoli”.

anavo maddaloni