Concessione balneare per la spiaggia a Mondragone, la replica del sindaco
Lavanga interviene sulla vicenda: "Determinazioni legittime. Alle opposizioni dico solo non rosicate"

MONDRAGONE – E’ un botta e risposta tra maggioranza ed opposizione a Mondragone sulla questione della concessione balneare affidata alla società Caos della spiaggia in località Fiumarello.
La replica del sindaco
Alla denuncia delle opposizioni, che lamentano la mancata manifestazione di interesse per l’assegnazione, replica direttamente il sindaco Francesco Lavanga: “Le determinazioni degli uffici comunali sono legittime - chiarisce il primo cittadino - e precedute da una puntuale istruttoria che peraltro nemmeno era obbligatoria. E’ la legge (che purtroppo i nostri oppositori ignorano) a consentire a chiunque di chiedere concessioni temporanee di spazi publici. Nello specifico si è rilasciato un titolo concessorio temporaneo (con annesso pagamento del canone) ad una associazione che chiede (in modo legittimo) la disponibilità di uno spazio demaniale per effettuare eventi attrattivi e tali da stimolare la ricettività turistica locale a fine estate e cioè tra fine agosto e settembre.
L'area in questione
L’area richiesta, peraltro, e’ isolata e distante dal centro della zona mare. Si tratta di una porzione di spiaggia libera che rappresenta una percentuale davvero irrisoria (per non dire infinitesimale) se solo si tiene conto del fatto che Mondragone dispone di così tanta spiaggia libera da consentire a chiunque, come la legge espressamente prevede, di realizzare iniziative similari in qualsiasi momento . Peraltro l’ufficio in questi giorni sta istruendo e valutando altre due richieste del medesimo tenore e contenuto sempre su spiaggia libera. Va altresì chiarito che sul pezzo di spiaggia in questione ne adesso ne mai e’ stata presentata una richiesta di concessione da alcuno. Mentre e’ intenzione dell’amministrazione coinvolgere tutti i privati nella fruizione e valorizzazione della nostra spiaggia libera nel rispetto della legge e delle procedure. Ben vengano da chiunque altre proposte di analogo o diverso contenuto perché ci troveranno sempre pienamente disponibili ad una favorevole valutazione.
La stoccata all'opposizione
Ripeto: abbiamo così tanta spiaggia libera a disposizione ch’e’ c’è davvero spazio per tutti. Alle opposizioni dico una sola cosa. Non rosicate per le ottime cose che realizziamo per la città (da ultimo l’inizio dei lavori dell’ospedale di comunità e l’avvio del programma di riqualificazione di tutte le strade cittadine a partire dalla Domitiana e fino alle strade interne). Non siate cupi, rilassatevi e venitevi a divertire quando si svolgeranno gli eventi assentiti dal titolo confessorio che criticate solo perché siete in mala fede e soffrite nel vedere che c’è chi vuole investire nella nostra comunita’.”