antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNOA seguito di una intensa e mirata attività investigativa, la Polizia Municipale di Castel Volturno, guidata dal Comandante Domenico De Simone, ha individuato e denunciato diversi soggetti, tra attività commerciali e privati cittadini, responsabili dell’esplosione illegale e altamente pericolosa di fuochi d’artificio sul territorio comunale.

L'analisi dei filmati 

Determinante, ai fini delle indagini, è stata l’analisi di foto e video diffusi sui social network, attraverso i quali gli stessi responsabili hanno documentato e reso pubbliche le proprie condotte, consentendo agli agenti di ricostruire con precisione luoghi, tempi e responsabilità.

I fatti risultano di eccezionale gravità poiché le esplosioni sono avvenute lungo la Strada Domiziana, arteria viaria strategica che attraversa Castel Volturno e rappresenta uno degli assi di collegamento più trafficati del territorio. In più casi i fuochi sono stati accesi a ridosso della carreggiata, esponendo automobilisti e pedoni a un concreto e immediato rischio per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica.

La denuncia

Per tali condotte è stata formalizzata denuncia penale ai sensi dell’articolo 703 del Codice Penale (accensioni ed esplosioni pericolose), unitamente alla contestazione di ulteriori violazioni relative allo smaltimento illecito dei residui e dei rifiuti combusti derivanti dai materiali pirotecnici, considerati rifiuti potenzialmente pericolosi.

L’attività della Polizia Municipale non si arresta: sono attualmente in corso ulteriori accertamenti e indagini per individuare altri soggetti coinvolti in analoghi episodi.

Il Comandante De Simone ribadisce che l’uso improprio di fuochi d’artificio non è una bravata, ma una condotta grave, pericolosa e penalmente rilevante, soprattutto quando messa in atto lungo infrastrutture viarie di primaria importanza.