Scrutatori scelti tra disoccupati e studenti, l'iniziativa del Comune per il Referendum
La decisione è stata assunta dalla commissione elettorale presieduta dal sindaco Enzo Guida

CESA - Per le elezioni del Referendum del prossimo 8 e 9 giugno la commissione elettorale, come avviene da tempo, ha deciso di dare spazio ai disoccupati ed agli studenti. Il requisito principale è quello di essere iscritti all’Albo degli Scrutatori.
La decisione della Commissione
La Commissione, presieduta dal sindaco di Cesa Enzo Guida, ha deciso che per essere nominati scrutatori sarà necessario: Essere disoccupati; non aver espletato le funzioni di scrutatore nelle ultime due tornate elettorali. Bisognerà presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito del Comune di Cesa (www.comune.cesa.ce.it).
L’istanza, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, a pena di esclusione, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 maggio 2025, mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, allegando autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione.
Le procedure
Nel caso in cui le domande pervenute dovessero essere in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio pubblico tra gli iscritti che avranno presentato domanda ed in possesso dello stato di disoccupazione.
Qualora le domande dovessero risultare insufficienti, per i posti mancanti la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina diretta fra gli iscritti nell’Albo degli scrutatori, purché disoccupati.
Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità in corso di validità.