Capodanno, un morto e 283 feriti: il bilancio degli incidenti
Tutti gli incidenti legati all'uso dei botti: l'analisi del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
NAZIONALE/CASERTA - Un morto e 283 feriti, di cui 54 ricoverati. Questo il bilancio degli incidenti derivanti dall'uso dei prodotti pirotecnici verificatisi nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 forniti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il decesso
Il decesso è avvenuto a Roma, si tratta di un uomo di nazionalità moldava morto a causa dell'esplosione di un petardo. Tra i 283 feriti 245 hanno prognosi inferiore o uguale a 40 giorni. Per quanto riguarda i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registrano 50 feriti. Si registrano, inoltre, 68 minori feriti. Questo fine anno sono 12 i ferimenti da colpi d'arma da fuoco.
Gli incidenti più gravi
Ecco gli eventi di maggior rilievo registrati tra la sera del 31 dicembre e la notte del 1° gennaio. 1. Brescia: in piazza della Vittoria, un 14enne egiziano ha perso due dita della mano sinistra a causa della deflagrazione di un petardo. Il predetto, elitrasportato in ospedale a Verona in codice rosso, è stato sottoposto ad intervento chirurgico. La vittima è tutt'ora ricoverata in prognosi riservata. 2. Sempre a Brescia una donna di 41 anni ha riportato una ferita alla mano sinistra causata dallo scoppio di una pistola a salve. La vittima è stata ricoverata con una prognosi di 30 giorni. 3. Cagliari: in piazza Yenne, una 19enne italiana ha riportato la frattura della mandibola a causa dell'esplosione di un petardo. La vittima è stata trasportata in ospedale in codice rosso con una prognosi di 30 giorni. 4. Caserta: un bambino di 9 anni è stato colpito di striscio da un proiettile alla mano sinistra mentre si trovava sul balcone della propria abitazione. Il minore è stato trasportato in ospedale e medicato dai sanitari con 6 punti di sutura.

