Cane intrappolato da quattro giorni e "salvato" dai vigili del fuoco
Sette ore di intervento dei caschi rossi su una parete scoscesa a Vairano Patenora

VAIRANO PATENORA - Vigili del fuoco salvano un cane rimasto bloccato da circa quattro giorni su una parete scoscesa in un’area particolarmente impervia di via Panoramica a Vairano Patenora. La complessa operazione questa mattina.
Cane intrappolato da quattro giorni e "salvato" dai vigili del fuoco
Questa mattina un cane rimasto bloccato da circa quattro giorni su una parete scoscesa in un’area particolarmente impervia di Via Panoramica, nel comune di Vairano Patenora, è stato salvato grazie a un complesso intervento dei Vigili del Fuoco.
L’animale, probabilmente spaventato da un altro animale selvatico, aveva trovato rifugio in un anfratto della roccia, rendendo le operazioni di soccorso particolarmente difficili. Il primo tentativo di recupero è stato effettuato dalla squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Teano con l’ausilio dell’elicottero Drago VF 59 del Nucleo di Pontecagnano. Tuttavia la fitta vegetazione ha impedito all’elicottero di operare in condizioni di sicurezza.
Sette ore di intervento dei caschi rossi su una parete scoscesa in via Panoramica a Vairano Patenora
A quel punto, è stato richiesto il supporto della squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) del Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta, che ha operato congiuntamente alla squadra di Teano a terra. Dopo circa sette ore di complesse manovre in ambiente ostile, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il cane, ad imbragarlo in sicurezza e a calarlo fino alla base della parete, dove è stato finalmente riconsegnato incolume al proprietario.
L’intervento si è concluso con successo e senza feriti, a conferma della professionalità e della dedizione delle squadre dei Vigili del Fuoco impegnate sul campo.