5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

L’offerta di lavoro nel settore della ristorazione è in crescita per tutte le professioni principali. Un ottima notizia per camerieri, cuochi, sommelier, responsabili di sala e per tutte le figure del comparto Ho.Re.Ca.

In Italia, il settore della ristorazione offre numerose e interessanti opportunità di impiego ai giovani e ai meno giovani. Il nostro Paese, del resto, vanta una lunghissima tradizione culinaria che ne ha fatto un punto di riferimento per i buongustai provenienti da ogni angolo del mondo.

Chi ha l’intenzione di intraprendere un percorso professionale all’interno della cucina o delle sale di un ristorante dovrà come prima cosa valutare quale tipologia di formazione seguire.

Un ottimo punto di partenza è senza dubbio la scuola alberghiera, presso la quale ogni anno si diplomano gli chef, i camerieri, i cuochi, i maître e i barman del prossimo futuro. In alternativa, non mancano comunque validi corsi professionali che consentono di acquisire le basi teoriche e pratiche per muovere i primi passi nel settore della ristorazione.

Una volta completati gli studi, il passaggio successivo consiste naturalmente nel trovare lavoro. Un modo semplice ed efficace per iniziare la ricerca è quello di consultare le offerte di lavoro cameriere pubblicate sul portale verticale camerieri.it.

Il sito è interamente dedicato a chi cerca un lavoro nel comparto Ho.Re.Ca. e desidera costruire un futuro professionale nella ristorazione. I servizi offerti sono interamente digitalizzati; questo significa che è possibile trovare lavoro restando a casa in tutta comodità, affrontando i colloqui e qualsiasi altra procedura esclusivamente da remoto.

Nel nostro Paese, la richiesta di figure professionali nell’ambito della ristorazione è elevata. Il comparto oggi è in grado di garantire impieghi sicuri regolati da contratti che assicurano le giuste tutele ai lavoratori. I professionisti che ambiscono a costruirsi una carriera nel settore hanno l’opportunità di farlo acquisendo esperienza e nuove esperienze direttamente sul campo.

Se si è disposti e motivati, il lavoro di cameriere, cuoco, assistente di sala e così via può portare molte soddisfazioni sul piano personale, professionale ed economico. Se si considerano le mance, un cameriere a tempo pieno può arrivare a guadagnare in media sui 2mila euro al mese.

I compensi aumentano a mano a mano che crescono le responsabilità e il livello professionale. Lo stipendio di uno chef si aggira intorno ai 5mila euro mensili, e tende a crescere con il livello del ristorante presso cui lavoro.