Freddo nel Casertano, il prefetto approva il nuovo Piano Neve
L'obiettivo è la gestione coordinata delle emergenze dovute a precipitazioni nevose
CASERTA - Il Prefetto di Caserta, Lucia Volpe, ha approvato il "Piano Neve" per la stagione invernale 2025-2026, il cui obiettivo è la gestione coordinata delle emergenze dovute a precipitazioni nevose che interessano la rete stradale e autostradale della provincia casertana.
Il piano
Il piano è stato quindi illustrato e condiviso nella riunione del Comitato Operativo per la Viabilità tenutasi in Prefettura, alla quale hanno partecipato il Dirigente della Polizia Stradale di Caserta, i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Provincia - Settore Viabilità, di Anas e Società Autostrade per l'Italia.
Le procedure
La pianificazione, pubblicata sul sito istituzionale della Prefettura di Caserta, definisce le procedure operative da mettere in campo sulla base dei livelli di emergenza classificati secondo i "codici-colore". ed invidivua le aree di stoccaggio in caso di fermo temporaneo dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate e i "punti" di presidio ai caselli di Capua, Caianello, Santa Maria Capua Vetere, Caserta Sud e Caserta Nord assegnati alle Forze di Polizia. Nello stesso incontro, sono state condivise anche le "misure di vigilanza stradale-snodo autostradale Caserta Sud" per la gestione del traffico di veicoli in occasione del black friday e delle festività natalizie, che riguarderà soprattutto l'area di Marcianise per la presenza del Centro Commerciale "Campania", dell'Outlet "La Reggia", del TARI' e di altre attività commerciali e industriali di rilievo.

