antica cittadella
antica cittadella
Grande entusiasmo per il Carnevale di San Felice a Cancello
Grande entusiasmo per il Carnevale di San Felice a Cancello

SAN FELICE A CANCELLO – Carri, bandiere, musica, colori, ma soprattutto tanta felicità ed allegria. Sono questi i segnali evidenti che annunciano il grande successo che ieri ha riscosso la sfilata di Carnevale a San Felice a Cancello.

Un successo di comunità

La città della Valle di Suessola è stata presa letteralmente d’assalto da un pubblico, locale e forestiero, che ha invaso le strade del centro per assistere ad una festa, ad un momento che ha suggellato la vittoria dell’intera comunità. Sì, perché al successo di questa incredibile manifestazione, hanno contribuito tutti i principali attori del territorio. E’ stato un evento molto avvertito dalla popolazione con un boom di presenze che finora non si era mai visto per il Carnevale. 

carnevale san felice

Il Carnevale Sanfeliciano 2026, giunto alla terza edizione, infatti è stato organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Emilio Nuzzo, dal consigliere comunale con delega agli eventi Giovanni De Matteis in collaborazione con i consiglieri comunali Pietro Esposito e Libero Magliulo. Inoltre un grande contributo è stato dato dall'instancabile assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Martinisi. Grande aiuto è giunto, come sempre, dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Magliulo. Hanno collaborato le associazioni “Oltre ogni confine”, “Il Veliero” e “Cave Terra Nostra” che ha rappresentato i dodici mesi. I carri sono stati allietati da alcune scuole di ballo presenti sul territorio che hanno organizzato le coreografie. Sempre nell’ambito del Carnevale, su iniziativa dell’assessore alla Pubblica Istruzione Martinisi, si è promosso un contest. Essenziale la presenza del locale nucleo di Protezione Civile, guidati da Emilio Iaia e dagli agenti del comando locale di Polizia Municipale guidati da Silvana Amodio

carnevale san felice

“Briganti e Bottari”, il carro dei ragazzi dell'Istituto “Gesué”

In strada, accompagnati da musica e sbandieratori, hanno sfilato diversi e fantasiosi carri. Tra questi, quello che si è maggiormente distinto è stato quello del gruppo dei “Briganti e Bottari” dell’Istituto Comprensivo “Francesco Gesué” di San Felice a Cancello, guidato dalla dirigente scolastica Maria Ruggiero. Il gruppo dei Bottari, diventato oramai una realtà importante per tutto il territorio, è guidato dal professore Enzo Pascarella. L’adesione all'iniziativa del Carnevale è stata voluta fortemente dallo staff della dirigente scolastica,. che lavora senza risparmio di energie per contribuire alle iniziative del territorio, sempre con l’intento di far emergere i propri ragazzi. 

Insieme ai Bottari, la vera novità di quest’anno è stato il gruppo di danza popolare, seguito da due esperte esterne, Clementina Ianniello e Mina Diodati, che nei mesi scorsi hanno lavorato ad un progetto Pon proprio sul recupero delle danze tradizionali e popolari del territorio. Questo gruppo per la prima volta si è esibito con la tammorra in piazza precedendo il carro dei Bottari e riscuotendo applausi e consensi. Oltre agli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, in strada c’erano anche membri del personale docente e di quello Ata: in particolare erano presenti gli immancabili collaboratori scolastici Luca e Antonio, sempre vicini a questo gruppo. 

i bottari della gesuè

Le dichiarazioni del sindaco Nuzzo e della dirigente Ruggiero

Un successo senza precedenti che premia il lavoro di tutti. Anche il sindaco Nuzzo, affiancato dalla dirigente scolastica del “Gesué”, che ha sfilato insieme ai carri in strada, è apparso molto emozionato. Nel suo discorso sul palco il primo cittadino non ha risparmiato sfilettate a chi “disprezza il territorio e getta fango sulle iniziative di questa amministrazione comunale”. Sul palco anche la Ruggiero che con il sorriso sulle labbra e con grande soddisfazione ha evidenziato come in ogni angolo della città sfilando abbia incrociato gli sguardi di tanti alunni ricchi di felicità e gioia. Ha ringraziato inoltre tutto il personale docente e quello dei collaboratori scolastici. 

carnevale san felice
carnevale san felice
carnevale san felice
Il discorso del sindaco