antica cittadella
antica cittadella

CERVINO - Pubblicato il Bando per l’assegnazione del “Pacco alimentare” nel comune di Cervino: il beneficio sarà destinato ai nuclei familiari residenti con disagio socioeconomico, fino al raggiungimento di un numero pari a 160 persone. L’erogazione, in collaborazione con la fondazione Banco Opere di Carità di Caserta, avrà cadenza mensile, da marzo 2026 a febbraio 2027. 

Il pacco alimentare

Il contenuto, comprensivo di panettone solidale natalizio, sarà adeguato in base al numero dei componenti del nucleo e alla tipologia familiare. La consegna sarà effettuata presso il Municipio, nei giorni stabiliti, con il supporto della Protezione Civile e/o di altri soggetti individuati dal Comune. 

I requisiti

I requisiti per produrre domanda, da possedere entro al scadenza del Bando, sono di tipo soggettivo ed economico: cittadinanza italiana, UE o, con regolare permesso di soggiorno/carta di soggiorno, extra UE; residenza sul territorio comunale; ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 10.140,00 euro. In caso di ISEE pari a zero, sarà necessario produrre la dichiarazione sostitutiva relativa alle fonti di sostentamento. Il modulo di domanda, compilato e corredato della documentazione richiesta nel relativo Avviso, dovrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 23 febbraio. In caso di istanze maggiori rispetto al numero dei beneficiari previsti, sarà stilata da apposita Commissione una graduatoria valida fino al 31 dicembre 2026. In caso di mancato raggiungimento del numero, saranno valutate situazioni di particolare bisogno o necessità urgente, unitamente alla considerazione di istanze pervenute oltre la data di scadenza, con rispetto dei requisiti e fino al massimo di aiuti stabiliti. Saranno esclusi i percettori di assistenza alimentare fornita da altri organismi operanti sul territorio comunale. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Cervino, sezione Albo Pretorio. 

La dichiarazione

“Diamo seguito a un’iniziativa importante, che sostiene concretamente le famiglie e rinnova il nostro impegno, unitamente al contributo della Fondazione, improntato sulla solidarietà - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e la delegata alle Politiche Sociali Giuseppina Piscitelli” .