Ex tossicodipendente picchiato dai pusher per droga: 2 arresti
Operazione dei carabinieri a Mondragone: la vittima rapinata anche di due biciclette
MONDRAGONE – I Carabinieri della Stazione di Mondragone il 20 febbraio 2024 hanno dato esecuzione ad una
ordinanza con la quale il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due persone per i delitti di tentata estorsione,
rapina e lesioni personali aggravate.
Ex tossicodipendente picchiato dai pusher per droga: scattano due arresti a Mondragone
Le indagini sono scaturite dalla denuncia presentata da un cittadino straniero il quale, premesso di essere stato tossicodipendente e di avere interrotto l’assunzione di droghe per problemi di salute, ha riferito di essere stato oggetto di condotte vessatorie da parte degli indagati, concretizzatesi in minacce, aggressioni fisiche e il furto di due biciclette, per costringerlo ad acquistare da loro sostanze stupefacenti.
Operazione dei carabinieri a Mondragone: la vittima rapinata anche di due biciclette
I destinatari dei provvedimenti cautelari sono da ritenersi innocenti fino alla sentenza definitiva e le misure cautelari sono state adottate senza il contraddittorio con le parti e le difese, e il contraddittorio avverrà innanzi al Giudice terzo che potrà valutare anche |’assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati.
Droga, ecco i dati della relazione annuale 2023 trasmessa al Parlamento
La Relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia[1] rappresenta uno strumento di analisi essenziale per la comprensione del fenomeno delle dipendenze che è sempre più legato a dinamiche di mercato complesse che caratterizzano sia la domanda che l’offerta di sostanze stupefacenti. L’analisi affronta le tendenze che caratterizzano la situazione attuale e identifica i nuovi scenari emergenti. Il fenomeno analizzato da un punto di vista dei consumi appare in aumento sia nella fascia 18-64 anni sia nella fascia 15-19 anni.
Aumentano i consumi di droga tra le fasce giovanili
In particolare, preoccupante è l’incremento nella fascia giovanile rispetto ai dati riferiti al 2021 (aumento dei consumi dal 18,7% al 27,9%) con un aumento rilevante soprattutto per cannabinoidi sintetici e NPS.
Nei dati di quest’anno da segnalare in particolare la persistenza di una alta prevalenza di uso di cannabinoidi sintetici e delle NPS che nel loro complesso rappresentano circa il 10% dei consumi. Sostanze queste “di nuova generazione” che hanno come fonte principale di acquisto il mercato del web. Ulteriore dato che colpisce è l’uso di psicofarmaci (SPM) riportato nella fascia 15-19 anni al 10,8% (nel 2021 era di 6,6%).