antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Ieri mattina, presso il Teatro città di pace, il Questore di Caserta ha partecipato all’incontro organizzato dall’associazione culturale “Ali della Mente”, con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico P. Giannone, sul tema del contrasto alla violenza di genere.

La campagna della Polizia

L’evento si inserisce nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “…questo non è amore!”, volta a divulgare la cultura della prevenzione e a far conoscere gli strumenti di natura penale ed amministrativa che consentono di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e di tutelare le vittime reali o anche solo potenziali.

La campagna affronta la consapevolezza che molte vittime non denunciano per paura, vergogna o sfiducia nelle Istituzioni e si propone di portare i polizotti direttamente tra la gente, nei luoghi pubblici con una presenza visibile e rassicurante, fatta di ascolto, accoglienza e informazione.

La rappresentazione e il dibattito

Ed è proprio in tale contesto che si è svolto un sincero e sentito momento di confronto, accompagnato dalle rappresentazioni teatrali e dalla visione del cortometraggio prodotto dall’associazione ‘Ali della Mente’, che ha interessato oltre duecento giovani studenti del Liceo Classico e Scientifico P. Giannone.

Un dibattito vivo e ricco di spunti, grazie ai quali il Questore di Caserta, accanto ad altro Dirigente della Questura, alla Preside dell'Istituto Scolastico e alla psicologa dott.ssa Montuori,  ha ribadito l’importanza della collaborazione sinergica tra tutte le istituzioni e le associazioni del territorio, necessaria per poter formare ed educare i più giovani, raccogliere i loro timori e le loro paure ed accompagnarli nella costruzione del proprio futuro.