Regionali, Villano del Pd punta sui trasporti: il piano per la metropolitana
Il candidato della lista del Pd spinge sul tema: "Migliorare la mobilità per migliorare la salute"
CASERTA – “Un altro tema fondamentale per la provincia di Caserta è quello dei trasporti.”
Così Marco Villano, candidato alle elezioni regionali nella lista del Partito Democratico a sostegno di Roberto Fico, interviene sul tema della mobilità e delle infrastrutture locali.
Una metropolitana fino a Capua
“Oggi la metropolitana si ferma ad Aversa, ma deve proseguire — spiega Villano — L’obiettivo è collegare, lungo un unico tracciato, i comuni di Capodrise, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Capua, fino ad arrivare all’Alto Casertano, creando una linea continua che unisca il cuore urbano della provincia con le aree più interne. Un’infrastruttura moderna e accessibile è una condizione essenziale per migliorare la qualità della vita e creare nuove opportunità. Oggi, per percorrere il tratto Aversa–Santa Maria Capua Vetere servono anche 30 minuti: un collegamento diretto cambierebbe radicalmente la mobilità e la quotidianità di migliaia di persone.”
Migliorare la mobilità per migliorare la salute
Per Villano, il tema della mobilità non riguarda solo l’efficienza dei trasporti, ma anche la salute dei cittadini: “Ridurre il traffico significa ridurre le emissioni di PM10, tra le principali cause di inquinamento e problemi respiratori nella nostra provincia. La mobilità sostenibile è una questione ambientale e sanitaria prima ancora che infrastrutturale. La provincia di Caserta — conclude — ha bisogno di essere collegata, non isolata. Il primo segnale per le aree più interne parte da qui: dal proseguimento della metro. È un passo concreto per una provincia più connessa, sostenibile e vivibile.”







