antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI - «La scelta di usare la forza dell’arte per promuovere l’uguaglianza e la parità merita certamente un plauso. La forza del messaggio che hanno trasmesso gli artisti sono convinto che resterà impressa nelle menti di chi ha assistito allo spettacolo. Serve costruire un nuovo modello culturale che vada a sconfiggere quello arretrato e barbaro in cui la violenza contro le donne è ancora concepito che parta dalla scuola che, assieme alla famiglia, è il luoghi dove maggiormente si va a formare una coscienza basata sul rispetto e sull’uguaglianza». Lo ha dichiarato il consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania Vincenzo Santangelo nel suo intervento all’iniziativa ‘Il corpo della donna è vita, solo rose rosse’ organizzato da Giusy Pascarella che si è svolto ieri sera al Villaggio dei ragazzi

La manifestazione

La manifestazione è stata organizzata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e ha visto diversi momenti artistici volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. Francesca di Vico ha recitato il monologo di Franca Rame Lo stupro. Daniela Senneca in voce ed Enrico Bellotta alla chitarra si sono esibiti in Quello che le donne non dicono. L’associazione Donna donna Aps, la cui fondatrice Nadia Accetti ha raccontato la testimonianza di uno stupro,  ha poi allestito la mostra fotografica Solo rose rosse. L’evento è stata l’occasione anche per presentare gli ‘Scrigni del cuore’, i cioccolatini realizzati dalle lady chef della federazione italiana cuochi per raccogliere fondi per l’associazione Di Donna / Donna Onlus. 

Presente anche l'amministrazione

Non è mancata la presenza istituzionale del Comune di Maddaloni con il sindaco Andrea De Filippo e l’assessore Annarita Santangelo e del Villaggio dei ragazzi con il commissario Antonio Caradonna. La serata è stata presentata da Rosa Criscuolo e Luca Tramontano. Ospite d’eccezione Valeria Marini.

violenza donne maddaloni