5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

REGIONALE – Sono 950 i posti a disposizione per il concorso al Ministero dell’Interno nel 2023. Le nuove assunzioni rientrano nel PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) del Viminale per quest’anno e prevede un notevole potenziamento delle risorse umane all’interno del Ministero. Questo rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione e nel rafforzamento delle capacità operative del Ministero, consentendo una migliore gestione delle sfide e delle responsabilità che l’istituzione affronta quotidianamente. Questa significativa espansione del personale evidenzia l’impegno del Ministero nell’assicurare la sicurezza dei cittadini, migliorando la qualità dei servizi offerti e affrontando al meglio le sfide attuali e future.

I posti previsti dal Piano per il 2023 sono complessivamente 950, suddivisi tra funzionari, operatori e assistenti. Il piano prevede quindi l’assunzione di:

  • 300 funzionari;
  • 500 assistenti;
  • 150 operatori.

Le prove previste, stando anche ai bandi degli scorsi concorsi, sono essenzialmente tre: una prova preselettiva, una prova scritta ed un’ultima orale. I requisiti verranno specificati nel bando; in teoria però potrebbero essere: laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma.