antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Le esequie di monsignor Raffaele Nogaro, scomparso ieri all'età di 92 anni, saranno celebrate venerdì 9 gennaio, alle ore 10, nella Chiesa Cattedrale di Caserta dove, già da oggi, è una processione di fedeli.

L'annuncio del decesso

Ad annunciarne la morte nel pomeriggio l'attuale vescovo di Caserta, Pietro Lagnese. Nel suo messaggio Lagnese ha chiesto di affidare "padre Nogaro alla misericordia di Dio" e di ringraziare il Signore per averlo donato a tutti noi". Mons. Nogaro, dopo gli ultimi mesi segnati dalla sofferenza, si è spento serenamente, accompagnato dalla preghiera e dall'affetto di quanti lo hanno amato e ne hanno condiviso il cammino pastorale. Per Monsignor Lagnese "Caserta perde oggi un padre, un pastore e un profeta. È stato per decenni la voce di chi non ha voce, un testimone instancabile del Vangelo della carità e della giustizia. Ha amato questa terra con tutto se stesso, lottando contro ogni forma di illegalità e accogliendo con cuore aperto ogni persona, senza distinzioni. La sua eredità spirituale rimarrà un faro per la nostra Diocesi e per l'intera società civile. Tutta la Diocesi esprime la propria gratitudine per averlo avuto come pastore e guida spirituale". 

La carriera ecclesiastica

Nogaro aveva preso i voti nel 1958 ed era stato consacrato vescovo negli anni Ottanta nella Cattedrale di Udine, per essere inviato prima a Sessa Aurunca nel 1982 e poi a Caserta nel 1990, della cui Diocesi dal 2009 era vescovo emerito. Si è spento nel pomeriggio di oggi, martedì 6 gennaio 2026. Ha sempre combattuto contro criminalità, violenza e corruzione, schierandosi contro la tratta degli immigrati e ogni forma di schiavitù. Vicino alle suore Orsoline di Casa Rut che assistono le giovani donne vittime di schiavitù. 

Monsignor Nogaro per 19 anni è stato vescovo di Caserta
 

Monsignor Nogaro era da sempre impegnato nella lotta alla camorra e contro ogni forma di ingiustizia e al sostegno degli ultimi, dei poveri e dei bisognosi. Nella sua lunga carriera ecclesiastica aveva aiutato anche gli immigrati e chi sfuggiva alla schiavitù. Era nato il 31 dicembre 1933 a Gradisca, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, e aveva compiuto 92 anni pochi giorni fa. Intellettuale e teologo, era in contatto con i Papi, da Papa Giovanni Paolo II, che l'aveva ordinato vescovo, fino agli ultimi pontefici Papa Francesco e Papa Leone. Amico del filosofo Massimo Cacciari.