Nuovo anno scolastico al Liceo "Pizzi": la lettera della dirigente Mascolo agli alunni
Le parole della preside: "Non abbiate paura dei cambiamenti"

CAPUA - È ormai iniziato il nuovo anno e la Dirigente Scolastica Carmela Mascolo, alla guida del Liceo “S. Pizzi” di Capua, ha voluto indirizzare una lettera agli alunni, alle loro famiglie ed all’intera comunità scolastica, condividendo la sua emozione e la visione educativa che intende portare avanti con il suo corpo docente. In particolare, ha così scritto:
La lettera
“Carissimi,
all’inizio di questo nuovo anno scolastico sento il desiderio di rivolgere un caloroso saluto agli studenti, alle famiglie e a tutta la comunità scolastica.
Per me questo è un momento particolarmente emozionante: sono stata anch’io alunna del Liceo Pizzi, un istituto che unisce storia e tradizione a innovazione e apertura al futuro. Una scuola che ha visto tanti studenti realizzarsi nei più diversi campi, grazie alla loro tenacia, alla loro determinazione, ma anche grazie a un’offerta formativa puntuale e completa, realizzata da docenti con alte doti umane e professionali. Il mio pensiero va in modo speciale ai ragazzi che oggi iniziano il loro percorso nel nostro, ma soprattutto vostro, “storico” istituto, pieni di curiosità rispetto a numerosi cambiamenti – a partire dalla Dirigenza – e pieni di aspettative per un futuro che si delinea all’orizzonte, ricco di sfide che saremo tutti noi pronti a sostenere. Qui trascorrerete non solo momenti di apprendimento, ma anche esperienze di convivenza, di amicizia, di allegria e di crescita personale. Qui imparerete a condividere emozioni e responsabilità, vivendo appieno la bellezza dello stare insieme.
La scuola come laboratorio di cultura
La scuola dovrà essere per voi un laboratorio di cultura, un esempio di inclusione, un luogo dove custodire i vostri sogni affinché possano trasformarsi in splendide realtà. Non abbiate paura dei cambiamenti: fate in modo che la stagione più bella sia sempre quella che deve ancora cominciare. Ogni mattina riempite i vostri zaini non solo di libri, ma anche di buoni propositi: amicizia, amore, sete di conoscenza. Ricordate che anche se un’interrogazione non andrà come sperato, bisogna rialzarsi e ripartire con rinnovata determinazione. Sarò costantemente al fianco dei vostri docenti, ponendomi con riservatezza, ma con ferrea determinazione, come guida, come faro. I vostri docenti saranno le guide che vi accompagneranno in questo meraviglioso percorso chiamato Scuola: non solo luogo di saperi e competenze, ma anche maestra di vita e di responsabilità condivisa. Tutti questi propositi, accompagnati da una buona dose di ottimismo, impegno, dedizione e sacrificio, renderanno la nostra scuola una comunità viva, propositiva e attiva, pronta ad affrontare le sfide necessarie per rendervi adulti consapevoli e maturi. Sappiate che, in qualità di Dirigente, vi osserverò e vi sosterrò con passione ma anche con rigore, perché possiate diventare futuri cittadini affermati e competenti. Vi invito a vivere questo nuovo anno scolastico con entusiasmo, impegno e fiducia. Con affetto,
La vostra Dirigente
Prof.ssa Carmen Mascolo”
