antica cittadella
antica cittadella

CARINOLA/FRANCOLISE - All’alba di ieri, 22 gennaio 2026, mentre la provincia di Caserta si risvegliava sotto un cielo invernale, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone erano già operativi sul campo. Un’azione capillare, mirata e silenziosa, inserita nel più ampio Piano di controllo delle aree critiche per lo sversamento illecito di rifiuti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, ha portato alla luce una situazione ambientale ancora fragile, ma soprattutto ha riaffermato con forza la presenza dello Stato a tutela del territorio.

Sequestrata un'attività

Anche a Carinola, nella frazione di Santa Croce, dove i Carabinieri della locale Stazione, a seguito di un controllo su un’attività produttiva, hanno riscontrato gravi carenze sotto il profilo ambientale: assenza di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e presenza di rifiuti depositati in modo incontrollato, tra cui macchinari dismessi, plastiche e contenitori di vernici. L’intera attività, estesa su circa 400 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro.

Rifiuti sul fondo agricolo

In Francolise, nella frazione Sant’Andrea del Pizzone, all’interno di un fondo agricolo, i militari hanno individuato lo sversamento illecito di rifiuti non pericolosi: teli in plastica, canaline per l’irrigazione, reti agricole e persino carcasse di mezzi agricoli abbandonati sul nudo terreno. Anche qui, l’area – circa 650 metri quadrati – è stata sequestrata, interrompendo un’ulteriore ferita inferta al paesaggio rurale.