Assistenza scolastica ai disabili, operatori senza stipendio: stamani il presidio
La manifestazione lanciata dalla Confsafi per chiedere un intervento risolutore

CASERTA - Oggi, venerdì 11 aprile, in piazza Vanvitelli a Caserta si terrà, dalle 09:30 alle 15:00, un presidio permanente degli operatori del Servizio di Assistenza Scolastica agli Alunni Diversamente Abili e del Centro Polifunzionale Disabili.
La mobilitazione della Confsafi
La mobilitazione spiega una nota sindacale della Confsafi, Confederazione Sindacati Autonomi Federati Italiani, è stata indetta per il mancato "pagamento delle competenze regolarmente fatturate all'Ambito C1" e per il "preannunciato stop delle attività". Il presidio, ancora nelle motivazioni, "in attesa di essere ricevuti dal sindaco del Comune di Caserta (Comune Capofila) e dai sindaci dei Comuni afferenti l'Ambito C1".
Gli aderenti
Prenderanno parte alla manifestazione una delegazione di genitori e familiari, degli operatori del Servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili, che vede, conclude la nota Confsafi, "da un lato gli Operatori Sociali senza retribuzione da due mesi e dall'altro i Servizi Essenziali dell'Ambito C1 a rischio di fermo, in assenza dal mese di Marzo 2024 dei pagamenti da parte dell'Ambito C01, e del Servizio di Rafforzamento del Servizio Sociale Professionale, su cui grava l'incertezza di un futuro blocco dei pagamenti".