Colori, odori e sapori nel Borgo, l'incontro dei Cuochi casertani al Castello
Al centro del confronto l'idea di un indotto economico e qualificazione turistica per il territorio
FRANCOLISE - Si è svolto l’altro giorno presso il suggestivo Castello medievale di Francolise (CE), un importante evento, fortemente voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale di S. Andrea del Pizzone (CE) e dall’Associazione Cuochi di Caserta – FIC, sempre molto apprezzata, attiva e presente nelle manifestazioni che contano.
Il Presidente Pino Raimondo e gli Chefs dell’Associazione, sono stati accolti al loro arrivo dal Sindaco Saturnino Di Benedetto e dal Prosindaco Stefano D’Alterio, che hanno evidenziato la qualità dell’evento, motivo di soddisfazione ed orgoglio e primo di una serie di iniziative che, con il ruolo protagonista dell’Associazione Cuochi di Caserta, saranno ragione di indotto economico e qualificazione turistica per il territorio.
L'incontro
L’incontro, tenutosi nella Sala del Castello, davvero gremita, è stato introdotto e moderato dall’Avv. Roberto Barresi, affermato giurista e componente del Comitato dei Saggi dell’Associazione ed ha visto la partecipazione di un parterre di relatori di eccezione: la Dott.ssa Matilde Misuraca, produttrice agricola e componente di organismo Confindustria di Caserta, della Dott.ssa Annalisa Nocella, esperta di Formazione professionale di Struttura accreditata con la Regione Campania e del Dott. Gennaro Stroppolatini , giornalista ed esperto di finanza e credito bancario.
Il Presidente Raimondo, nel corso del suo applauditissimo intervento, recependo la volontà concreta dell’amministrazione comunale e dei propri rappresentanti, di dar luogo ad iniziative congiunte, ha espresso la sua viva soddisfazione per il percorso dell’Associazione, composta da oltre 240 iscritti e da punti di riferimento della ristorazione territoriale, nazionale ed internazionale.
Un percorso – ha precisato Raimondo – che prosegue con passione ed impegno, con la consapevolezza dei titoli ed obiettivi conquistati e raggiunti sino ad oggi, di valore nazionale ed internazionale, che costituiscono solide ragioni per il futuro degli Chefs dell’Associazione di Caserta, apprezzati ambasciatori del Gusto e dell’Arte culinaria.
Erano altresì presenti le delegazioni dei Compartimenti dell’Associazione: Team Senior Caserta, Team Junior Chef, Team Street Food, Lady Chef e Chef del Dipartimento Solidarietà ed Emergenze, che si sono complimentati con gli Chefs Salvatore Mattiello e Francesco Esposito i quali, per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti, sono stati premiati quali “Soci dell’anno” del sodalizio.
La degustazione
Al termine, lungo le vie del Borgo medievale intorno al Castello, c’è stato un trionfo di colori, odori e sapori, frutto della maestria degli Chefs che hanno dato luogo a momenti di degustazione , con vere e proprie opere d’arte, che hanno ricevuto il plauso e l’ammirazione di tutti gli intervenuti.

