5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CASERTA - Avrà inizio il 12 Maggio la Prima Edizione delle Giornate Gastroenterologiche che ha quale obiettivo quello di portare sul territorio Casertano la cultura Gastroenterologica internazionale.

Infatti, i diversi relatori e moderatori che si succederanno sul podio saranno di statura nazionale ed internazionale. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra le realtà Gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per sancire una logica territoriale dei programmi di sviluppo della Gastroenterologia di Terra di Lavoro.

Nel salotto congressuale Casertano si discuterà di svariati temi Gastroenterologici. Verranno trattati argomenti come le epatopatie virali e dismetaboliche e gli itteri ostruttivi.  Si confronteranno esperti sulle patologie più diffuse nella popolazione come la malattia da reflusso gastroesofageo e le malattie funzionali. Una sessione verrà dedicata alle malattie organiche come le malattie croniche infiammatorie intestinali e la malattia diverticolare.

Altro spazio verrà dedicato ad alcuni highlights come l’intelligenza artificiale in endoscopia e novità sulla terapia dell’Helicobacter pylori. Il convegno si concluderà con una sessione dedicata allo sviluppo delle reti dell’emergenza urgenza gastroenterologiche. Parteciperanno alle giornate gastroenterologiche casertane anche Esperti Discussant i quali ravviveranno l’evento con un interessante dibattito. Responsabili scientifici saranno la  dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri ed il prof. Rosario Cuomo.

IL PROGRAMMA