Alberi nella villa abbattuti senza autorizzazione: scattano esposto e sequestro
In sole 48 ore sono state abbattuti quindici fusti tra pini, cipressi ed eucalipti

GRICIGNANO DI AVERSA – Scoppia il caso su quanto avvenuto nell’area della villa Mazzoni, considerato il cuore verde di Gricignano di Aversa.
L'esposto
In appena 48 ore sono stati abbattuti pini, cipressi ed eucalipti, per un totale di quindici alberi. Il tutto è avvenuto tra il 30 ed il 31 luglio. Quanto avvenuto ha fatto scattare la protesta del comitato intercomunale “AlbeRibelli” che ha presentato un esposto ai carabinieri forestali di Caserta e alla Procura di Napoli Nord per chiedere accertamenti su eventuali abusi e violazioni di legge.
Nessuna autorizzazione
Nello specifico il comitato ha presentato una documentazione dello stato dell’area prima e dopo l’abbattimento ed ha denunciato la mancanza di autorizzazioni e il mancato rispetto della normativa ambientale. Sulla linea della mancanza di autorizzazioni si è mossa anche l’assessore all’Ambiente Francesca Tessitore che ha confermato come da parte del Comune non sia stato il via libera all’abbattimento. L’intervento quindi sarebbe un atto volontario della ditta che si occupa della gestione del verde della villa. L’area per il momento è stata posta sotto sequestro, mentre il Comune ha imposto alla ditta il ripristino dello stato dei luoghi.